ALLUVIONE SANNIO, OK DALLA COMMISSIONE UE LA REGIONE SBLOCCA 283 MILIONI PER 161 PROGETTI
La Regione Campania ha ottenuto dalla Commissione Europea la deroga al disimpegno delle risorse, relativa alla programmazione 2007/2013, per 161 progetti di 77 Comuni della provincia di Benevento. La richiesta era stata avanzata, su iniziativa del presidente Vincenzo De Luca, a seguito dell’alluvione che ha colpito il Sannio nello scorso mese di ottobre.La valutazione è stata effettuata progetto per progetto dagli Uffici della Commissione sulla base delle informazioni trasmesse dalla Regione. Si è tenuto conto dello stato dei lavori eseguiti, dei pagamenti effettuati fino alla data dell’alluvione, del calendario dei lavori e dell’impatto delle inondazioni sulle opere. Si è così ritenuto che gli eventi alluvionali potessero effettivamente qualificarsi come “circostanze imprevedibili” e che per questi 161 progetti – per un importo complessivo di 282.939.123 euro – la spesa, anche se sostenuta dopo il 31 dicembre 2015, potesse essere ancora ammissibile per il contributo comunitario in quanto i beneficiari non sono stati nelle condizioni di poter proseguire i lavori.Nel caso di altri 52 progetti, invece, sulla base della documentazione fornita dai Comuni, la Commissione non ha potuto stabilire un collegamento diretto tra i ritardi o la tipologia delle opere e l’evento meteorologico.[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
—————————————————
2 marzo 2016 – ALLUVIONE SANNIO, OK DELLA PROTEZIONE CIVILE ALLA SOSPENSIONE DEI TRIBUTI
Oggi il Capo della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio ha risposto positivamente alla richiesta avanzata dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca di sospensione dei termini per il versamento dei tributi da parte dei contribuenti del Sannio colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici tra il 14 e il 20 ottobre scorsi. Il nulla osta della Protezione civile era un passaggio necessario per consentire al Ministero dell’Economia di poter il via libera al successivo decreto.
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa
Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it www.regione.campania.it
—————————————————————–
DUE MILIONI DI EURO PER I DANNI ALLE INFRASTRUTTURE PROVOCATI DAGLI EVENTI CALAMITOSI DELL’OTTOBRE SCORSO
ALLUVIONE, STANZIATI DUE MILIONI “IMPEGNO PER LE IMPRESE DEL SANNIO”
17 dicembre 2015 – Dichiarazione del Presidente De Luca:”Lo stanziamento di 2 milioni di euro, deliberato ieri dalla Giunta contribuisce in modo significativo alla ripresa delle Attività Produttive del Sannio colpite dall’evento calamitoso dell’ottobre scorso e rappresenta la conferma dell’impegno assunto verso tutte le imprese coinvolte. La Regione continuerà ad essere al fianco dei cittadini e di tutte le Attività Produttive dell’area sostenendone in tutti i modi possibili il ritorno alla normalità” .
————————————-
16 dicembre 2015 – La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore Amedeo Lepore, ha stanziato 2 milioni di euro per le iniziative di “urgente ripristino delle infrastrutture di supporto agli insediamenti produttive delle zone colpite dagli eventi calamitosi del 14-20 ottobre 2015”.
I fondi stanziati sono a valere sulle risorse del “Fondo per la realizzazione di misure anticicliche e la salvaguardia dell’occupazione” previsto nel Pac (Poiano azione coesione), terza e ultima programmazione.
Il provvedimento si riferisce agli ingenti danni subiti dal territorio provocati dagli eventi meteorologici di elevata intensità che hanno interessato la Campania nel periodo 14-20 ottobre e che ha colpito infrastrutture di pubblico interesse, gli insediamenti produttivi, i centri e i nuclei urbani, in particolare nel Sannio.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
———————————
13 novembre 2015 –


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.