Alla Tavola della Principessa Costanza. Teggiano 11 – 12 – 13 Agosto.Programma.

XIII edizione del tradizionale appuntamento a Teggiano (SA) con la suggestiva festa di ambientazione medioevale di metà agosto “Alla Tavola della Principessa Costanza”.Teggiano,un tuffo nella storia!Tra i centri storici della Provincia di Salerno, Teggiano (m. 637 s.l.m. e 8.348 ab.) è certamente quello che ha conservato meglio la sua antica fisionomia di roccaforte ed è con tale aspetto che si presenta a chi raggiunge il suo Centro Storico.
Nel 1480 Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano (antica denominazione di Teggiano), sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino.
In ricordo del fastoso avvenimento, per riviverne la grandiosa magnificenza, la Pro Loco di Teggiano, annualmente, organizza Alla Tavola della Principessa Costanza.

11 – 12- 13 Agosto 2006 – Programma Manifestazione
Ore 17.00 Castello dei Sanseverino: partenza del Corteo Storico (Piazza Castello)
Ore 17.30 Al Seggio: rievocazione storica del Consiglio Comunale del 1481
Ore 18.00 Palio dei Casali – Giostra dei Ceri tra i Casali appartenenti allo Stato di Diano nel 1480(Comuni di Teggiano, San Pietro al Tanagro, Sant’Arsenio, San Rufo, Sassano e Monte San Giacomo)
Ore 18.30 Piazza dello Stato di Diano: apertura del Banco de Cambio
Ore 19.00 Apertura mercato: brocche e bicchieri in terracotta -sacchetti profumati – ricami artigianali – stuoie a telaio – ferro battuto – oggettistica artigianale – salumi e formaggi tipici
Ore 19.00 Spettacoli medioevali con danze e musici, sbandieratori, arcieri, balestrieri, trombonieri, giocolieri, compagnie d’armi, falconieri, cartomantiOre 20.30 Apertura Taverne – Degustazione di specialià medioevali – Visite guidate a tutti i monumenti del centro storico (Vicoli del paese)parteciperanno alla manifestazione:Balestrieri e sbandieratori di Assisi Trombonieri “Senatore” di Cava dei Tirreni “Compagnia del Sipario Medioevale” di Verona Musiche “La Rossignol” di Cremona Danze “Forma Mentis” di Potenza Canti de “I Monaci De La Grancia” di Buonabitacolo Compagnia delle Armi di Asti.

Lungo tutti l’itinerario ricostruzioni di ambienti e figuranti in costume d’epoca.

Anna Russo

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *