Alla Biblioteca Nazionale Di Napoli , sala Rari l’ 11 ottobre 2017 – ore 17 – presentazione del libro (vincitore del premio Capri San Michele 2017) “Don Giovanni napoletano” (Guida-editore di Anna Maria Siena Chianese con l’autrice intervengono Ermanno Corsi, Francesco Cotticelli, Roberto D’Ajello, Francesco Mercurio , Rosario Ruggiero.
Dalla geometria e genio musicale di Mozart all’armonia e passione della lingua napoletana: una riflessione suggestiva che prende il via dal soggiorno napoletano di Mozart.
Il libro provocatoriamente rielabora la vicenda del Don Giovanni, a cui riconosce il diritto di cittadinanza onoraria della città di Napoli, che ha affascinato il grande musicista con la sua musica e la vitalità del suo popolo appassionato e trasgressivo.
Il libro si conclude con un omaggio all’universalità delle canzoni napoletane ad un mondo poetico-musicale rimasto insuperato nel tempo .
Proporre il libretto del Don Giovanni in chiave di canzoni napoletane è , quindi, la sfida che Anna Maria Siena Chianese e Maria Regina De Luca, che ha collaborato alla sceneggiatura, lanciano a difesa della attualità, della duttilità, della polisemia, della eterna freschezza della Canzone Napoletana contro le accuse di oleografia, manierismo, retorica di supponenti intellettuali che contribuiscono a renderla aliena ai giovani e a interrompere il passaggio generazionale di una parte non ultima del patrimonio culturale di Napoli.
https://www.facebook.com/BNNVittorioEmanueleIII/

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *