1) ASSEMBLEA SOMMELIER
2) IL BAROLO A CASAGIOVE(CE)

1)L’Assemblea dei Sommelier.
Dal 13 al 15 ottobre la FISAR ad Alghero celebra l’Assemblea nazionale dei Delegati.
La FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori nelle giornate del 13, 14 e 15 ottobre 2006 sarà ad Alghero per la riunione annuale dei propri Delegati.
La FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori nelle giornate del 13, 14 e 15 ottobre 2006 sarà ad Alghero per la riunione annuale dei propri Delegati, responsabili delle 65 delegazioni presenti su tutto il territorio nazionale, grazie al sostegno organizzativo della Delegazione locale capitanata dal Delegato Giorgio Licenziato.
L’ Assemblea dei Delegati quest’anno assume un particolare significato perché svolgerà un tema caro alla Fisar stessa ed al mondo dell’enologia: il ruolo del Delegato nella promozione dell’enogastronomia locale.
L’ argomento verrà discusso in un Convegno – moderato dal Segretario Nazionale Fisar Mario Del Debbio – nella giornata di Sabato 14 ottobre presso la sala Congressi dell’ Hotel Oasis di Alghero e vedrà il patrocinio istituzionale della Provincia di Alghero.
La didattica sarà un altro tema trattato nei lavori congressuali dal responsabile del CTN Alberto Giustarini che presenterà in questa sede i nuovi libri di testo adottati nei corsi di formazione.
Altro importante momento si vivrà nella giornata di Venerdì 13 ottobre dove presso la storica azienda vitivinicola Sella & Mosca, oltre alla consueta e tradizionale Cena di Gala e visita all’azienda, il Consiglio Nazionale della Fisar nominerà Sommelier Onorario il dottor Mario Consorte – Presidente Assoenologi e Amministratore Delegato delle Tenute Sella & Mosca.
”La nostra associazione – dichiara il Presidente Nazionale Fisar Vittorio Cardaci Ama – è da sempre vicina alle problematiche del mondo enoico. Siamo pronti a dare il nostro contributo alle Istituzione pubbliche per fare fronte comune alle difficoltà del settore. Quest’ Assemblea vuole essere un momento di confronto sul ruolo della Fisar nel comparto agroalimentare nazionale – comparto che riveste un importante e strategico strumento socio-economico. Nell’occasione – conclude il Presidente – la nomina a Sommelier Onorario del dottor Mario Consorte si inquadra nel riconoscimento ad un uomo che è protagonista nella tutela e nello sviluppo di questo comparto”.
Ufficio Stampa Nazionale FISAR
La Fisar sul web: www.fisar.com
Info: F.I.S.A.R. Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori
Ufficio Stampa Nazionale Capo Ufficio Stampa: Roberto Rabachino
sede operativa ufficio stampa c/o Gold Guest Italia C.so Galileo Ferraris, 138 – 10129 Torino
Tel. 011 5096123 – Fax 011 19706172 Spype: rabachino roberto
e-mail: stampa@fisar.com rabachino.stampa@fisar.com
I link correlati all’argomento: La F.I.S.A.R. – “Il Sommelier” – Anna & “Il Sommelier”
Presentazione Rivista Il Sommelier al Vinitaly 2006.
A cura di Anna Russo educazionealimentare@supereva.it

2) IL BAROLO
18 ottobre, mercoledì alle ore 20, ci rincontriamo all’ Enoteca la Botte di Casagiove (Ce)
per dare inizio al programma degustazioni 2006 – 2007.
Al centro dell’ attenzione “ IL BAROLO “ principe dei vini, presentato da 5 grandi aziende rappresentative della diversità del territorio.
Lorenzo Tablino di Alba (www.tablino.it) , tra i massimi esperti al mondo di Barolo, enologo, giornalista, comunicatore, scrittore,una vita trascorsa a far Barolo guiderà la degustazione facendo della serata un alto momento formativo. Scopriremo i perché di questo grande vino evidenziando le differenze determinate dal territorio attraverso la degustazione (orizzontale) di crù di 4 grandi aziende (annate 2000 -2001) ,ed alla fine ….un Barolo 1978 (definita annata del secolo). Per quanto riguarda le prenotazioni (abbiamo solo 60 posti) esse devono essere impegnative, in quanto a volte, amici che desiderano partecipare sono esclusi perché tutto prenotato, mentre altri amici che prenotano poi non vengono. Tutto ciò è antipatico, la vostra attenzione ci aiuterà a darvi sempre il meglio.Buona degustazione dal responsabile Eventi Delegazione A.I.S. Caserta – Sommelier Gaetano Scognamiglio.
Referente: Associazione Italiana Sommeliers – Caserta, sommeliercaserta@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *