VII Premio Internazionale
di Poesia, Narrativa e Arte
“Albatros 2009”
Aperta con successo la serie di presentazioni della Albatros Edizioni alla Fiera del Libro di Torino, con lOpera “Tra di noi il mare” di Arianna e Selena Mannella, vincitrici del Premio Albatros dello scorso anno. Lo spazio Autori A, del pad. 1 era gremito di pubblico, attento ai relatori: Andrea Guasco, redattore giornale “La provincia”, Silvia Giordanino, giornalista, Lucia de Cristofaro, presidente Albatros Edizioni. Dopo i saluti del sindaco di Curino, Sebastiano Dagosta, i relatori, moderati da Adriano Fiore, vicedirettore della rivista Albatros, si sono soffermati proprio sulla diversità di ognuno di noi, che rende speciale un percorso culturale ed artistico, come quello delle sorelle Mannella. Molti, inoltre, sono stati gli interventi degli ospiti presenti: Marco Graziano, giornalista Tg4, che ha ripreso l’evento, Marco Zanolini, poligrafo di Stato, Serena Lena, di Radio Amore Campania, Raffaella Santulli, scrittrice, Nino Munnari, Radio Onde Quadre di Toorino. Toccanti, infine, le letture dellattrice Elide Fumagalli, che hanno riscosso calorosi applausi. Le autrrici nelle loro conclusioni hanno sottolineato quanto sia importante per un giovcane autore potersi interfacciare con una casa editrice che crede nei nuovi talenti e che con il Premio Albatros, offre una vetrina e una possibilità di un futuro artistico a quanti rischierebbero al di là della loro bravura a restare sconosciuti e non pubblicati.
Giunto alla VII edizione, il Premio Albatros 2009, sempre più importante vetrina letteraria nazionale ed internazionale, ha invitato questo anno i suoi partecipanti a confrontarsi con il pregnante tema dei “Ricordi”. Di tutte le opere in concorso, per le Sezioni Arte, Poesia, Narrativa, “Opera Prima” e “Giovanissimi”, sabato 23 maggio 2009 nella suggestiva cornice del Salone d’Onore del Circolo Ufficiali dell’Esercito Italiano di Piazza del Plebiscito – Napoli, saranno svelate quali riceveranno l’ambito riconoscimento.
La manifestazione, patrocinata da Regione Campania, Comune di Napoli, Esercito Italiano, UNICEF Campania, FIDAPA, Rotary, Trame Africane, si aprirà alle ore 10:30 con il saluto ai finalisti da parte del Presidente del Premio Lucia de Cristofaro e del Presidente Onorario Margherita Dini Ciacci, per poi proseguire con il saluto delle autorità presenti, con la proclamazione dei vincitori di ciascuna sezione da parte del Segretario Maresa Galli, e col conferimento dei Premi “Speciale Cultura” alle illustri personalità del panorama culturale italiano ed internazionale scelte dai lettori di Albatros Magazine: Giovanni Allevi, Alessio Boni, Gianluca Guidi, gen. Franco Giannini, Patrick De Boussier, Patrizio Rispo, Mario Porfito, Ciro Villano, Maria Monsè, Francesco Maria Greco, Luciano Pizziconi, Fabio Molfesi.
L’evento, oltremodo arricchito con la recitazione degli scritti primi classificati da parte degli attori Luigi Pedone e Costantino Punzo, nonché dall’attore-scrittore Gianni Mauro, scrittore dell’anno Torino 2009, sarà presentato da Adriano Fiore – Vicedirettore di Albatros Magazine, e dalla giornalista Maria Rosaria Vitiello.
Per ulteriori info e le foto della scorsa edizione: www.albatrosmagazine.net
Ancora una volta, quindi, un grande appuntamento culturale firmato Albatros Edizioni.
Per crescere insieme. Per sentirsi protagonisti.
Per i colleghi giornalisti sarà allestita un’apposita sala per le interviste ai Premi Speciali Cultura e la consegna della bag stampa contenente il cd con le biografie delle personalità premiate, l’elenco dei vincitori del Premio e le foto della precedente edizione.
Si prega quindi di accreditarsi presso:
Segreteria Albatros Magazine
+3908119970675
+3908119664718
albatros@email.it
Ufficio Stampa
Viridana Myriam Salerno
+393392891235
0 commenti