Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Invito Comunicato Stampa Mercoledì 27 aprile alle ore 11 Sala Conferenza del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli Presentazione del progetto OMNIA
Intervengono
Giuliana Di Sarno, Presidente III Municipalità Comune di Napoli Antonio Zanesco, Project Manager OMNIA ONE GROUP srl Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Il museo finalmente entra nel contesto cittadino ed inizia a dialogare con l’anima profonda della città.
Il nuovo corso del Mann prevede un dialogo profondo con il contesto cittadino, a partire dal suo quartiere che appartiene alla terza Municipalità per la valorizzazione dell’immenso patrimonio storico artistico, ambientale ed antropologico dell’area, attraverso anche il coinvolgimento delle scuole, delle comunità minori e dei cittadini.
La prima azione concreta ha visto la III Municipalità e il Mann collaborare nella creazione di punti nodali di questo nuovo distretto culturale in cui posizionare totem digitali che consentono di avere informazioni turistiche e culturali, anche in tempo reale, del quartiere.
Tali totem, realizzati dall’azienda Omnia One Group Srl e già presentati dalla Municipalità e dal Mann nei mesi scorsi a Tourisma, la fiera del turismo archeologico di Firenze, intendono dialogare in forma dinamica con turisti e cittadini e forniscono un’immagine fresca della comunicazione.
Questa sinergia permetterà ai visitatori del Mann di conoscere con un ‘touch’ tutte le ricchezze custodite negli storici quartieri a ridosso del Museo. La necessità di valorizzare il patrimonio di cui disponiamo senza le giuste risorse, ci ha spinti a ricercare strumenti di governo alternativi così che la 3 ^ Municipalità si è fatta promotrice di un avviso per offerta gratuita di servizi di smart city. Da quest’iniziativa è nato il Totem interattivo di Omnia One Group Srl, la società che ha partecipato all’invito nel promuovere soluzioni high tech a costo zero per l’amministrazione pubblica. E’ la prima e unica volta che in Italia si assiste ad una tale sperimentazione che, da oggi in poi, metterà a disposizione del territorio il Totem touch installato nel Museo, le mappe diffuse in diversi punti della city e distribuite gratuitamente e l’App da scaricare gratuitamente che proietterà il visitatore nella rete della 3^ Municipalità connessa con tutte le bellezze ed i monumenti da non perdere, le curiosità da sapere e molto altro da scoprire con un click.
Ufficio Stampa III Municipalità Melina Chiapparino melinachp@gmail.com
Ufficio Stampa e P.R. MANN Ornella Falco ornella.falco@beniculturali.it
Vittorio Melini vittorio.melini@beniculturali.it INFO 0814422275
da: MELINI VITTORIO [vittorio.melini@beniculturali.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *