ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELEGAZIONE DI NAPOLI
Continuano gli appuntamenti dell’ Eno-Laboratorio: un luogo di discussione e di confronto dove sperimentare la degustazione di vini “diversi” e, tra una chiacchiera e l’altra, percorrere nuovi virtuosi sentieri di conoscenza ”etilica”.
Susanna Crociani: vini dal cuore Nobile. Verticale di Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva:
2000 – 2001 – 2003 – 2004 – 2005
Mercoledi 29 Ottobre ore 20,30 Euro 30. Posti limitati
Enoteca Divinoinvigna,
via S.Freud n.33/35
Info e Prenotazioni: 081.3722670 mail: divinoinvigna@libero.it
C’è chi farebbe carte false (e qualche volta è probabile, come dimostrano recenti inchieste giudiziarie, che l’abbia pure fatte..) per essere premiato da una guida. C’è chi, invece, i campioni alle guide non li manda nemmeno, perchè ancora convinto che fare vino non sia un concorso a premi.
C’è chi, come Susanna Crociani, ha scelto perfino di non partecipare alla presentazione che puntualmente, ogni anno, durante la settimana delle anteprime toscane, vede per protagonisti i campioni della denominazione a cui appartiene. Una denominazione che evoca “nobiltà”, ma che ha visto in questi ultimi anni un crescente numero di aziende imboccare una strada, un po’ meno “nobile”, esclusivamente market oriented, e sempre più distante da un’interpretazione sincera del terroir e delle varietà che vi dimorano tradizionalmente.
I vini di Crociani sono un’altra cosa: resistono come fedele specchio dei territori continuando a raccontare la storia del babbo Arnaldo e del fratello Giorgio, quest’ultimo di recente improvvisamente scomparso.
Susanna, musicologa prestata alla vigna, sarà con noi per raccontarci questa bella e “nobile” storia di vino…La aspettiamo e vi aspettiamo per ascoltarla.
Tommaso Luongo
Delegato Ais Napoli
www.aisnapoli.it
da: AIS CAMPANIA [info@aiscampania.it]
0 commenti