AIS. Il 21 settembre la finalissima del concorso Bisol per eleggere lo Charme Sommelier 2008, perfetto comunicatore del vino…

A SETTEMBRE LA PRIMA EDIZIONE NAZIONALE DI CHARME SOMMELIER.

QUALIFICAZIONI A ROMA, PALERMO E MILANO E FINALISSIMA PRESSO IL RELAIS DUCA DI DOLLE
LO CHARME E’ SERVITO
Oltre 100 sommelier si sfidano
a colpi di tecnica di servizio, conoscenza dei vini e fascino.
A SETTEMBRE LA PRIMA EDIZIONE NAZIONALE DI
CHARME SOMMELIER.
QUALIFICAZIONI A ROMA, PALERMO E MILANO E FINALISSIMA PRESSO IL RELAIS DUCA DI DOLLE DI BISOL
LO CHARME E’ SERVITO
Oltre 100 sommelier si sfidano
a colpi di tecnica di servizio, conoscenza dei vini e fascino.
“Durante un pranzo o una cena il momento della scelta del vino è sicuramente quello in cui si concentra l’attenzione dei commensali: lo charme del sommelier può rendere unico questo evento”. Così Gianluca Bisol, Direttore Generale dell’Azienda Bisol spiega la nascita dell’originale concorso Charme Sommelier che, dopo la prima edizione veneta, da quest’anno diventa nazionale.
Un concorso ufficiale dell’AIS, sostenuto dalle otto famiglie del vino di Grandi Vini Group: Bisol, Carpineto, Umberto Cesari, Chiarlo, Garofoli, Mantellassi, Pighin e Tommasi.
Charme Sommelier premierà quei sommelier capaci di distinguersi per competenza, professionalità, stile, carisma, eleganza … in una parola, per charme.
La prima Selezione sarà a Roma il 4 settembre presso l’Hotel Cavalieri Hilton; quindi sarà la volta di Palermo (14 settembre – Grand Hotel et Des Palmes) e di Milano (19 settembre – The Westin Palace). Dalle tre tappe del Concorso usciranno i 20 sommelier che parteciperanno il 21 settembre 2008 alla finalissima presso il Relais Duca di Dolle nel cuore delle colline del Prosecco.
I candidati verranno selezionati, durante delle vere e proprie cene evento, da una giuria di esperti, presieduta dal Presidente AIS Terenzio Medri e da Gianluca Bisol. Un premio speciale verrà anche assegnato durante la finalissima da una commissione composta da grandi firme del giornalismo di settore.
Ma un ruolo importante lo giocherà anche il pubblico Le cene evento sono aperte al pubblico (posti limitati e su prenotazione), che potrà, così, esprimere il proprio giudizio sui Sommelier in gara, partecipando in prima persona ad uno degli eventi più originali ed attesi del Made in Italy del vino.
Il Relais Duca di Dolle situato Rolle di Cison di Valmarino (TV), di proprietà della Famiglia Bisol, ospiterà il 21 settembre i 20 sommelier finalisti in una sfida tutta giocata su tecnica di servizio, competenza e fascino. La speciale giuria avrà modo di valutare i candidati nel corso di una cena preparata dalla nota chef Paola Budel, che interpreterà i prodotti della linea gastronomica veneziana Jada.
I 20 finalisti riceveranno in premio la spilla in argento con diamante Charme Sommelier, pregiati vini, la possibilità di frequentare la Scuola di Formazione per Charme Sommelier e di partecipare alle più prestigiose fiere del vino e ad eventi internazionali in qualità di Charme Sommelier di Grandi Vini. I sommelier donna ed uomo vincitori della finalissima verranno premiati con la preziosa spilla in oro con diamante Charme Sommelier e si aggiudicheranno un viaggio di approfondimento a Londra: nella capitale del consumo del vino, gli Charme Sommelier incontreranno i rappresentanti più significativi della ristorazione londinese.
INFO
Comunicazione evento Roma
Stefano Carboni – MG Logos
Tel 06 45491984
33552774321
www.mglogos.it
Relazioni Esterne Bisol
Michela De Bona
tel. +39 0423 900138
cell. +39 348 5201061
Info e prenotazioni Cena a Roma
Elisa Villanova
Tel +39 0438 789 344
Comunicazione evento Roma
Stefano Carboni – MG Logos
Tel 06 45491984 – 33552774321
www.mglogos.it
MG Logos di DACAR 2005 srl
Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma
Tel 06.45491984 – 06.45491985
06.99705682 – 06.99705685
Fax 06 97255030
————————–

CHARME SOMMELIER 2008
CONCORSO PER I SOCI AIS
Gentilissimi soci,in allegato la presentazione del prossimo concorso nazionale CHARME SOMMELIER che si terrà per la prima volta a livello nazionale nel prossimo mese di settembre.
La finalissima sarà il 20 settembre.
Il concorso è rivolto a tutti i sommelier.
Quanto prima invieremo i dettagli delle selezioni semifinali di Milano, Roma e Palermo dando comunicando il luogo, orario e la data.
Maristella Mangiarotti
Capo ufficio sede centrale e Relazioni Esterne
AIS
Viale Monza 9
20125 Milano MI
Tel. 02-2846237 diretto 287
Fax 02-26112328

IL CONCORSO
Oggetto: Selezioni Concorso Nazionale Charme Sommelier
Ill.mo Delegato Provinciale,
con la presente, desideriamo portare alla Vostra gentile attenzione Charme Sommelier, progetto promosso da AIS Nazionale in collaborazione con Bisol e Grandi Vini Group, consorzio che riunisce otto aziende vitivinicole italiane (le toscane Carpineto e Mantellassi, la bolognese Umberto Cesari, la piemontese Michele Chiarlo, Garofoli dalle Marche dal 1871, Tommasi Viticoltori di Verona, la friulana Pighin e Bisol, Viticoltori in Valdobbiadene dal 1542).
Charme Sommelier è un concorso nazionale, rivolto a tutti i Sommelier, che ha l’obiettivo di premiare quelle figure che spiccano per competenza, professionalità, stile, carisma ed eleganza. Questo concorso, dunque, va a premiare un sommelier donna ed un sommelier uomo, capaci di padroneggiare al meglio i linguaggi verbali e non (gestualità, tono di voce, …), dimostrando grandissima sensibilità verso il consumatore.
Grandi Vini Group sarà partner di Charme Sommelier, poiché questa rassegna esprime al meglio quell’attenzione alla qualità, quel prestigio e quello stile che gli otto soci portano in tutto il mondo da oltre vent’anni.
L’edizione di Charme Sommelier 2008 prevede tre serate di selezione presso le sedi AIS di Roma, Milano e Palermo, e la finalissima presso il Relais Duca di Dolle di Bisol a Rolle di Cison di Valmarino (Tv).
Roma: Per il Centro Italia, i concorrenti delle regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Sardegna faranno riferimento alla selezione di Roma.
Milano: Per il Nord Italia, Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna faranno riferimento alla selezione di Milano.
Palermo: Per il Sud Italia, le regioni Puglia, Calabria, Molise, Basilicata e Sicilia faranno riferimento alla selezione di Palermo.
Verranno, così, selezionati 8 finalisti (4 uomini e 4 donne) a Roma, 8 finalisti (4 uomini e 4 donne) a Milano e 4 (2 donne e 2 uomini) a Palermo.
Vi invitiamo, pertanto, a coinvolgere i Sommelier della vostra provincia, al fine di identificare e selezionare i candidati per le selezioni di Charme Sommelier 2008. Le adesioni vanno comunicati entro il 22 Agosto 2008 agli organizzatori via e-amil minus@bisol.it att. Silvia Minoccheri.
Grandi Vini intende inoltre premiare le tre regioni che invieranno il maggior numero di adesioni – in proporzione al numero di soci AIS della regione stessa – offrendo di scegliere fra le seguenti opportunità:
• Due posti gratuiti alla Scuola di formazione di Charme Sommelier che si terrà il prossimo autunno presso il Relais Duca di Dolle di Rolle Cison di Valmarino (valore € 450.00 a persona)
• La possibilità di visitare le cantine dei soci del Grandi Vini Group, i quali organizzeranno una degustazione enogastronomica e gestiranno l’accoglienza per un gruppo di massimo trenta persone.
Confidando nella Vostra gentile collaborazione per lo sviluppo di questo progetto, teso ad innalzare ancor di più la nostra figura professionale, attendiamo Vostre gentili comunicazioni.
In allegato, troverete una presentazione maggiormente approfondita di Charme Sommelier, per ulteriori dettagli, potete far riferimento a:
• Silvia Minoccheri – Mara Ghirardi (Antica Quercia): Gestione adesioni e rapporti con l’AIS
minus@jada.it cell: 331 666 41 24 tell: 0438 789 344 fax: 0438 789 714
• Michela De Bona –Relazioni Esterne (Bisol) – Coordinamento comunicazione e Ufficio Stampa
michela@bisol.it cell: 348 520 10 61 tell: 0423 900 138 fax: 0423 900 577
RingraziandoVi per l’attenzione, Vi porgo i miei più distinti saluti.
Associazione Italiana Sommelier
Il Presidente…………………….

IL MODULO DI ADESIONE
Modulo di adesione per il concorso Charme Sommelier 2008
Con la presente si inoltra domanda di adesione e partecipazione al concorso sopra menzionato.
L’adesione darà accesso alle preselezioni da effettuare nelle sedi identificate per gruppi di regioni:
• Per il Nord Italia: Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna faranno riferimento alla selezione di Milano.
• Per il Centro Italia: i concorrenti delle regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Sardegna potranno partecipare alla selezione di Roma.
• Per il Sud Italia: le regioni Puglia, Calabria, Molise, Basilicata e Sicilia faranno riferimento a Palermo.
Io sottoscritto ………………………………………………..….Delegato di …………………………………………………………
Segnalo il seguente nominativo………………………………………………………………………………………………………..
Nome……………………………………………………………………………….Cognome…………………………………………
Associato della Delegazione di ………………………………………………………………………………………………………..
Residente a :
Città………………………………………………… …………………..CAP………………. Prov.
Tel…………………………………………………………………………………………………………………………………………
Cellulare…………………………………………………………………………………………………………………………………..
Fax ………………………………………………………………………………………………………………………………………..
E-mail……………………………………………………………………………………………………………………………………..
Data …………………………………………
Il sottoscritto
Firma……………………………………….
Da inviare a : Silvia Minoccheri e-mail minus@bisol.it oppure fax 0438 789 344

———————–
CHARME SOMMELIER 2008
————————
Come nasce l’idea di Charme Sommelier:
Charme Sommelier nasce dall’esperienza che Gianluca Bisol, direttore generale della Bisol, ha acquisito durante i suoi numerosi viaggi nei diversi paesi del mondo.
In tutti i ristoranti, la figura del sommelier è fondamentale nella presentazione del vino e dell’azienda che lo produce: la professionalità del sommelier è importante ma lo charme gioca un ruolo altrettanto rilevante, rendendo unico il momento della scelta del vino durante un convivio.

Charme Sommelier: perfetto comunicatore del vino
Charme Sommelier è un concorso nazionale, rivolto a tutti i sommelier, che ha l’obiettivo di premiare quelle figure che spiccano per competenza, professionalità, stile, carisma ed eleganza. Questo concorso, dunque, va a premiare un sommelier donna ed un sommelier uomo, capaci di padroneggiare al meglio i linguaggi verbali e non: gestualità, tono di voce, ecc., dimostrando grandissima sensibilità verso il consumatore.

L’Ais, da sempre, si impegna per costruire “il fare cultura del vino in Italia”: Uno Charme Sommelier diventa, così, un autentico ambasciatore del Made in Italy del vino, capace di portare
la cultura del vino italiano nel mondo: una figura di prestigio, perfetto simbolo dell’AIS.

Bisol – Main Sponsor
Bisol, Jeio, Relais Duca di Dolle, Jada e L’Antica Quercia
Altezza, ampiezza, profondità e tempo. Queste le dimensioni lungo cui Bisol, viticoltori in
Valdobbiadene dal 1542, sviluppa l’esperienza e la passione per il territorio.
L’altezza è la dimensione lungo cui si sviluppa la linea dei Cru Bisol: un’origine “alta”,
perché scoscesi sono i vigneti da cui si produce questo Valdobbiadene Prosecco. Alta, perché la linea, nata dalla selezione di vocati cru valdobbiadenesi, ha un’ origine esclusiva.
Jeio, selezione di uve provenienti da poderi fra Valdobbiadene e Conegliano, interpreta
l’ampiezza dell’origine e del degustare: una cuvée versatile e apprezzata anche da un pubblico giovane e femminile, frutto della massima competenza maturata da Bisol.
La profondità sintetizza la filosofia Jada, che racconta il Veneto, ricercandone le eccellenze
enogastronomiche e scavando nella cultura regionale, anche attraverso due nuove etichette di
Valdobbiadene Conegliano
Il tempo è la dimensione che definisce Antica Quercia, di proprietà di Luigi Francavilla.
Il simbolo di questa azienda
“verde” di Scomigo, impegnata nella ricerca di uno sviluppo
eticamente sostenibile, è la quercia: questo albero pluricentenario, infatti, domina la distesa di venticinque ettari di vigneti circostanti la cantina – il più grande cru di Conegliano -, coltivati con sistema biologico, per rispettare, appunto, tempi e ritmi della natura.
La biodinamica, inoltre, è il metodo di coltivazione dei poderi Bisol circostanti il Relais
Duca di Dolle, ex eremo cistercense, che sorge a Rolle di Cison di Valmarino, borgo antico
eletto Punto Fai nel 2004. Il Relais della famiglia Bisol, sede di molti prestigiosi eventi, sarà
la suggestiva location della finalissima di Charme Sommelier 2008.

Francavilla – Bisol Grandi Vini Group Partner di Charme Sommelier
Grandi Vini Group, primo Consorzio italiano per l’esportazione, è nato nel 1987 e riunisce 8 aziende italiane di nicchia, le toscane Carpineto e Mantellassi, la bolognese Umberto Cesari, la piemontese Michele Chiarlo, Garofoli dalle Marche dal 1871, Tommasi Viticoltori di Verona, la friulana Pighin e Bisol, Viticoltori in Valdobbiadene dal
1542: otto famiglie italiane del vino, spinte dalla stessa passione per la qualità e per il territorio, decidevano, così, di accomunare la loro esperienza
e le loro risorse, intuendo con straordinario anticipo l’importanza di fare rete e proporsi unite nei mercati stranieri.

PROGRAMMA 2008:

Sono state individuate 3 sedi AIS dove effettuare le selezioni per il primo anno del concorso a livello nazionale:
Milano – location che sceglierà la presidenza regionale (la data deve ricadere nell’intervallo 1
15 Settembre).
Roma – location che sceglierà la presidenza regionale (la data deve ricadere nell’intervallo 1-
15 Settembre).
Palermo – location che sceglierà la presidenza regionale regionale ( la data deve ricadere
nell’intervallo 1-15 Settembre).

• Verranno selezionati 8 finalisti (4 uomini e 4 donne) a Roma e 8 finalisti (4 uomini e 4 donne) a Milano, 4 (2 donne e 2 uomini) a Palermo.
• Le tre serate si terranno durante il mese di Settembre
• Ogni tappa va intesa come una qualificazione professionale per i candidati del
territorio.

Milano, Roma e Palermo: tre selezioni
• Per il Nord Italia: Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli
Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna faranno riferimento alla selezione di Milano.
• Per il Centro Italia: i concorrenti delle regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania
e Sardegna potranno partecipare alla selezione di Roma.
• Per il Sud Italia: le regioni Puglia, Calabria, Molise, Basilicata e Sicilia faranno riferimento a Palermo.
Verranno, così, selezionati 8 finalisti (4 uomini e 4 donne) a Roma, 8 finalisti (4 uomini e 4 donne) a
Milano e 4 (2 donne e 2 uomini) a Palermo.

Incentivo all’adesione rivolto alle regioni.
Grandi Vini intende, inoltre, premiare le tre regioni che invieranno il maggior numero di adesioni – tenendo presente il relativo numero dei soci AIS – offrendo di scegliere fra le seguenti opportunità:
• Due posti gratuiti alla Scuola di formazione di Charme Sommelier che si terrà il prossimo autunno presso il Relais Duca di Dolle di Rolle Cison di Valmarino (valore € 450,00 a persona)
• La possibilità di visitare le cantine dei soci del Grandi Vini Group, i quali organizzeranno una degustazione enogastronomica guidata e gestiranno l’accoglienza per un gruppo di massimo trenta persone.

La finalissima:
• La finalissima, che avrà per protagonisti i 20 concorrenti selezionati nelle 3 serate, si terrà alla fine di Settembre al Relais Duca di Dolle a Rolle di Cison di Valmarino (TV).
• Un’ apposita qualificata commissione, composta da giornalisti, sommelier, produttori ed opinion leader del mondo del vino, giudicherà i concorrenti.
• La giuria della finale, presieduta da Gianluca Bisol e da Terenzio Medri, sarà composta da Dino Marchi, Franco Maria Ricci e Gianni Moriani, nonché da giornalisti, referenti aziende partner, produttori ed opinion leader del mondo del vino. Si inviteranno, inoltre, un paio di presidenti esteri in giuria, rappresentanti i Paesi in cui si espanderà l’edizione 2009 di Charme Sommelier

Parametri di valutazione del concorso
• Competenza
• Presentazione del vino
• Eleganza nel servizio
• Portamento
• Dress Code
• Carisma
Tutte le tappe, compresa la finale, saranno organizzate come una “cena evento” in cui i candidati sfileranno e serviranno il vino ai commensali: sommelier, ristoratori, giornalisti e pubblico pagante.
La giuria, basando la propria valutazione sui parametri già specificati, porrà dei quesiti a ciascun candidato: oltre alla competenza, verrà valutata la capacità di esposizione e di padronanza del linguaggio non verbale.

I vincitori delle selezioni di Roma, Milano e Palermo vinceranno:
• Spilla in argento con diamante “Charme Sommelier”
• Una confezione di pregiati vini – offerti da ciascuna azienda partner
• La possibilità di partecipare alla Scuola di Formazione per Charme Sommelier 2009
• La possibilità di partecipare alle più prestigiose fiere del vino ed eventi internazionali in qualità di Charme

Sommelier di Grandi Vini
I due vincitori di Charme Sommelier si aggiudicheranno:
• Il titolo di Charme Sommelier 2008.
• Spilla in oro con diamante Charme Sommelier.
• I vincitori finali saranno premiati, inoltre, con una confezione di pregiati vini – offerti da ciascuna azienda partner – e con la possibilità di partecipare alla Scuola di Formazione per Charme Sommelier
2009.
• Possibilità di partecipare alle più prestigiose fiere del vino ed eventi internazionali in qualità di
Charme Sommelier di Grandi Vini .
• Viaggio premio di approfondimento a Londra, capitale del consumo del vino, per una quattro giornate: lo Charme Sommelier presiederà degustazioni e visiterà i migliori rappresentanti della ristorazione della capitale.
Tempistiche
• Invio da parte dell’AIS della lettera di presentazione del progetto ai Presidenti Regionali di
Lazio, Lombardia e Sicilia, richiedendone la collaborazione.
DATA ULTIMO INVIO 9 GIUGNO
Invio lettera ai Presidenti delle regioni restanti.
DATA ULTIMO INVIO 9 GIUGNO
• Lettera dei Presidenti Regionali AIS ai delegati provinciali.
DATA ULTIMO INVIO 9 GIUGNO
• Identificazione location e date delle selezioni entro e non oltre il 15 Giugno: la comunicazione
andrà fatta ad AIS (Dino Marchi) e a Bisol/Antica Quercia (referenti: Silvia Minoccheri-
Michela de Bona all’indirizzo minus@bisol.it)
• Definizione della logistica e dell’organizzazione serate di Roma, Milano, Palermo, che si
terranno a settembre , tempistiche di realizzazione DAL 6 AL 20 GIUGNO
• Attività di comunicazione e ufficio stampa (referente: Michela De Bona) DAL 10 GIUGNO
• Gestione iscrizioni, raccolte dai delegati provinciali in accordo con i Presidenti Regionali, da
comunicare tramite e-mail a Bisol/L’Antica Quercia (Silvia Minoccheri, minus@bisol.it). Ai
singoli iscritti sarà inviata copia del programma, informazioni sul concorso e la location cui
faranno riferimento .
DAL 15 GIUGNO Charme Sommelier 2008
• Considerando che l’edizione 2007 dell’evento si limitava al Veneto, senza alcun dubbio l’edizione
nazionale di Charme Sommelier avrà grandissima visibilità.
• Televisioni, radio, siti web, quotidiani e riviste nazionali tratteranno il tema e dedicheranno ampio spazio all’iniziativa, un evento dedicato allo stile e alla classe Made in Italy.

MODULO DI ADESIONE
– Disponibile presso: -Presidenti Regionali
– Delegati Regionali
– L’Antica Quercia,
Jada srl – Via Cal di Sopra, 8 – 31015 Scomigo di Conegliano TV
Tel +39 0438 789 344 – Fax +39 0438 789 714 mobile+331 666 41 24 o 340 96 66 520
Skype silvia.minoccheri19 – minus@bisol.it

EDIZIONE 2007 Charme Sommelier
I vincitori di Charme Sommelier 2007 sono stati Marco Visentin e Serena Capuzzo,
Lo scorso 11 luglio si è tenuta al Relais Duca di Dolle di Bisol la prima edizione di Charme Sommelier: l’edizione 2007, che coinvolgeva sommelier da tutto il Veneto, ha registrato un grande successo. L’iniziativa è stata seguita ampiamente da giornalisti
radiotelevisivi e della carta stampata:
• decine di riviste, di quotidiani e di siti web dedicati al mondo del vino hanno parlato
dell’evento
• alla serata erano presenti 5 televisioni (Sky 3 Channel, Sky Sat 8 e Sat 9, Televenezia,
Telepordenone), radio (collegamento in diretta) e numerosi giornalisti di riviste e
quotidiani veneti
(16 luglio 2008)

INFO
Per informazioni e contatti
Silvia Minoccheri L’Antica Quercia, Jada.
Via Cal di Sopra 8 – 31015 Scomigo di Conegliano Treviso
minus@bisol.it cell 331 666 41 24 oppure 340 96 66 520
Ufficio Stampa Michela de Bona
michela@bisol.it cell 348 52 01 061


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.