APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE DELL’Associazione Italiana Sommeliers

23 NOVEMBRE CERRETO SANNITA (BN)
Sapori tradizionali dell’autunno Cerretese.
Autunno tempo di raccolta,è appena svanito il profumo del mosto che già sentiamo quello dei frantoi.Come ogni anno l’Ais provinciale partecipa alla manifestazione “Le domeniche dell’olio” che organizza il comune di Cerreto .Il programma per domenica 23 c.m. è il seguente:
Ore 10,00- raduno in piazza L. Sodo per la visita ai frantoi con guida e navetta( sarà ad attendervi il dott. Michele Giordano):
Ore 12,00 visita agli stand:
Ore 13,00 pranzo presso la Trattoria Masella-contrada Pezzalonga-Cerreto Sannita.
Il menù strettamente legato al territorio e alla stagione è stato così strutturato:
Antipasto:bruschette con i diversi oli,frittelle di stagione,manelle,cappone bollito,fagioli e castagne;
Piatto d’apertura:la zuppa di “zi Santella”;
Primo: tagliatelle a mano con cardarelle o “virno bastardo”;
Secondo: agnello con patate di Pietraroia al forno;
Dolce;torta sannita e panettone classico all’olio d’oliva.
Le succulenti pietanze saranno accompagnate dai vini eccelenti della cantina Fontanavecchia di Libero Rillo-Torrecuso.
Al pranzo parteciperanno gli autori dell’opera “Guida completa ai vini del Sannio” Luciano Pignataro e Pasquale Carlo che non hanno bisogno di alcuna presentazione ,
da loro potremmo avere tutte le notizie utili per orientarci nella viticoltura sannita.
Il costo del Pranzo è di € 27,00 a persona( a parte menù bambini) è obbligatoria la prenotazione da fare al n. 338/3235047 entro venerdi 21 c.m.
Con la speranza di trascorrere con Voi questa simpatica giornata cerretese Vi invio i miei più affettuosi saluti. Maria Grazia De Luca

——————————————————
20 NOVEMBRE EBOLI(SA)
AIS Delegazione di Napoli e Delegazione di Salerno
e Ristorante il Papavero in collaborazione con Divinoinvigna Enoteca
Presentano
“Aspettando Godot…a tavola con l’assurdo”
Giovedì 20 Novembre al Ristorante Il Papavero di Eboli è di scena il secondo atto del ciclo “Incontri Proibiti, storie di ordinaria sperimentazione”.
Il teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e la sua opera teatrale più celebre non potevano non essere il titolo di questa seconda messa in scena che vedrà protagonisti nel ruolo di Godot i vini di Lopez de Heredia. Perché solo utilizzando il termine assurdo è possibile definire vini bianchi come il Reserva Tondonia 1987 o il rosato Gran Reserva 1997, ad esempio, commercializzati a venti o dieci anni dalla vendemmia. Vini che sfidano il tempo attraversandolo, capovolgendo ogni consapevolezza, idea, concetto che del nettare di bacco ogni persona può aver maturato, giocando sulla linea sottile che separa la vita e la morte: l’ossidazione nobile che li caratterizza.
Parleranno tra loro e con voi, in attesa che Godot arrivi, Bruno De Conciliis e Tommaso Luongo, rispettivamente nel ruolo di Didi (Vladimiro) e Gogo (Estragone).
Questa, la prossima sfida sottoposta alla cucina del Papavero: riusciranno i nostri eroi a trovare piatti che si possano abbinare a questi assurdi vini?
Non resta che venire a Eboli, al ristorante il Papavero, giovedì 20 novembre e testare di persona le capacità e l’istinto del duo Maurizio Somma e Domenico Vicinanza messo, stavolta ancora più a dura prova, dagli arditi abbinamenti etilici pensati da Adele Chiagano, Mauro Erro e Tommaso Luongo.

“Cena degustazione”, Ristorante Il Papavero
C.so Garibaldi 112, Eboli (Sa)
Giovedi 20 Novembre, ore 21, euro 90, posti limitati.
Per Info e Prenotazioni rivolgersi a
Adele Chiagano 329/6467600 – 0828/330689

———————————————————–
15 NOVEMBRE VALLESACCARDA(AV)
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIERS
Delegazione di Napoli
Un ciclo di incontri conviviali dedicati all’approfondimento di tematiche legate al mondo del vino per arricchire le nostre conoscenze e coltivare le nostre passioni…
“Pranzo Gourmet & Blind Wine Tasting”
Ristorante OASIS Sapori Antichi
Via Provinciale, 10 – Vallesaccarda (Av)
Sabato 15 Novembre euro 110
Posti limitati. Info e Prenotazioni: 3208153578
Partenza dal Parcheggio di Via Brin alle ore 8.00
A Vallesaccarda, ad un tiro di schioppo dalle antiche vie della transumanza, sventola una delle bandiere più genuine della gastronomia e dell’alta ristorazione made in Campania: l’Oasis Sapori Antichi dei fratelli Fischetti. Fin dai primi anni (1988) la famiglia Fischetti ha intrapreso la strada maestra della ricerca ragionata dei prodotti del territorio arricchita dal sacrale rispetto della stagionalità; e la scelta, ante litteram, di una consapevole cucina “chilometro zero”, piatto dopo piatto è stata premiata con la Stella Michelin, conquistata grazie alla tradizionale caparbietà irpina. I piatti dell’Oasis parlano un linguaggio comprensibile ed intuitivo, testimone di una filosofia del gusto orgogliosa delle proprie radici, condita solo da passione e calore, senza eccedere in sterili virtuosismi creativi…In abbinamento berremo i vini selezionati da Fabrizio Erbaggio, Pino Savoia e Francesca Martusciello, che saranno serviti in blind tasting secondo la consuetudine dei nostri appuntamenti golosi.
Ma non finisce qui…per i frequentatori del Simposio abbiamo organizzato un percorso ricco di suggestioni gourmet…si parte con la visita del torronificio Garofalo di Dentecane per gustare il Pantorrone ancora caldo di lavorazione; poi sarà il turno dell’olio del frantoio FAM a Venticano: una full immersion nei giacimenti gastronomici della Campania più che mai felix. Abbiamo previsto per tutti i partecipanti l’accompagnamento di un bus con autista in modo da poter affrontare con tutta la dovuta serenità la maratona enogastronomica che ci aspetta. La partenza dal parcheggio di Via Brin è prevista alle ore 8.00. Si raccomanda pertanto la massima puntualità
Tommaso Luongo Delegato Ais Napoli www.aisnapoli.it

da: AIS CAMPANIA [info@aiscampania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *