Novità Agriregionieuropa
CAP Pro, il corso e-learning ad accesso gratuito per studenti e professionisti sulla politica agricola comune 2014-2020 del progetto europeo

CAP Pro, in inglese, italiano, francese e tedesco, è accessibile anche dalla home page di Agriregionieuropa.
Obiettivi e struttura di CAP Pro
Obiettivo generale del corso è apprendere e analizzare i dettagli tecnici della nuova politica agricola comune (PAC).
Il programma comprende un modulo introduttivo ed otto moduli didattici indipendenti.
Ogni modulo contiene:
• un test d’ingresso per verificare la conoscenza iniziale;
• una serie di Skill Pills (pillole formative) consistenti in brevi lezioni su argomenti specifici, seguite da test di verifica finalizzati a misurare le conoscenze acquisite, corredate con materiali bibliografici e altri riferimenti per facilitare l’approfondimento individuale;
• un questionario di valutazione, per verificare la qualità delle informazioni ricevute.
Il cuore della piattaforma è il sito www.caneucapit.eu
Contenuto del corso
Modulo 0 – Introduzione (Franco Sotte)
Questa parte illustra brevemente lo scopo e gli obiettivi del corso. Presenta inoltre i contenuti e le finalità dei moduli.
Modulo 1 – Il quadro generale (Roberto Esposti)
Questo modulo descrive gli obiettivi e il quadro generale della nuova PAC.
Modulo 2 – Il bilancio (Emil Erjavec)
Obiettivo del modulo è illustrare il bilancio della PAC e il meccanismo per assicurare una ripartizione più equa dei fondi. Vengono affrontati taluni aspetti finanziari, quali la flessibilità tra i pilastri e la convergenza tra gli Stati membri.
Modulo 3 – I pagamenti diretti (Andrea Bonfiglio, Franco Sotte)
Questo modulo descrive il nuovo sistema di pagamenti diretti presentando le sue componenti obbligatorie e facoltative: pagamento di base, il pagamento per i giovani agricoltori, il pagamento ridistributivo, il sostegno agli agricoltori situati in zone soggette a vincoli naturali, il pagamento accoppiato facoltativo e il regime dei piccoli agricoltori. Illustra anche i requisiti necessari per ricevere gli aiuti diretti (le dimensioni minime, il nuovo concetto di agricoltore attivo, l’eco-condizionalità, le pratiche agricole obbligatorie ed equivalenti) e il processo di convergenza all’interno degli Stati membri.
Modulo 4 – L’OCM unica (Roel Jongeneel)
Questo modulo analizza gli strumenti introdotti dalla PAC per assicurare la qualità e la sicurezza alimentare nell’Unione Europea e sostenere gli agricoltori nell’essere maggiormente competitivi. In particolare, descrive le misure di intervento sul mercato, le misure eccezionali, i programmi per la distribuzione di ortofrutta, latte e derivati nelle scuole, regimi specifici di aiuto, norme di commercializzazione, denominazioni di origine e indicazioni geografiche e misure per l’aggregazione (organizzazioni di produttori).
Modulo 5 – La politica di sviluppo rurale (Franco Sotte, Andrea Bonfiglio)
Questo modulo analizza il contributo della nuova PAC allo sviluppo delle aree rurali e alla riduzione delle disparità territoriali. Analizza, tra gli altri, gli obiettivi della politica di sviluppo rurale, il finanziamento e il coordinamento con gli altri fondi europei, le priorità, l’approccio basato sui risultati, la condizionalità ex-ante, il contenuto dei programmi di sviluppo rurale, i sotto-programmi tematici, il menu delle possibili misure, il partenariato per l’innovazione, il monitoraggio e la valutazione.
Modulo 6 – Il contesto internazionale (Alan Matthews)
In questo modulo, la PAC viene inquadrata nel contesto extra-europeo. Il modulo analizza il ruolo dell’UE nel commercio internazionale, gli effetti della PAC sui mercati globali, gli accordi commerciali internazionali e i loro effetti sull’agricoltura europea nonché il contributo dell’Europa alla sicurezza alimentare.
Modulo 7 – Le decisioni nazionali sulla PAC (Samuel Ferèt, Ulrich Jasper, Maria Rosaria Pupo D’Andrea, Anna Augustyn, Geoff Whittaker)
Questo modulo descrive le scelte degli Stati membri in merito all’applicazione dei criteri discrezionali introdotti dalla nuova PAC. In particolare, mostra le decisioni che gli Stati membri sono chiamati ad adottare e le scelte compiute a tale riguardo.
Modulo 8 – Il futuro della PAC (Franco Sotte, Andrea Bonfiglio)
L’obiettivo di questo modulo è quello di fornire una valutazione complessiva della nuova PAC e delineare le sue prospettive future.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *