AGRICOLTURA, CULTURA E IDENTITÀ / UN LIBRO Il ritorno alla terra coltivata in chiave Expo2015

Giovedì 30 luglio alle 20.30
——————————-
PRESENTAZIONE 30 LUGLIO A NAPOLI
alla libreria Evaluna, Ciro Cenatiempo alla «Notte Bianca dei libri» a Napoli
La terra coltivata e l’etica della sostenibilità
«Parti con il libro», questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens. Una «Notte Bianca» per le librerie, che, giovedì 30 luglio, resteranno aperte fino a tardi in diversi quartieri, proponendo un ricco programma di incontri. Tra questi, l’appuntamento alla libreria «Evaluna» di Piazza Bellini 72, alle ore 20.30, prevede un confronto con Ciro Cenatiempo, autore del volume «Mille orti in mezzo al mare» (Ad est dell’equatore editore), sul tema: «Gea: etica della sostenibilità e riscoperta degli antichi valori», moderatrice Lia Polcari. «È la nuova tappa di un percorso affascinante dedicato alla contemporaneità – spiega Ciro Cenatiempo – e scandito dal contatto diretto, dal confronto con le persone. Nell’anno mondiale della Biodiversità e dell’Expo, emergono dal libro gli esempi ischitani di riconquista attiva dell’ambiente, tra orti e nuova terra coltivata nel rispetto del patrimonio necessario da lasciare alle generazioni prossime. Esempi che si confermano come necessari. Rappresentano l’apice di una consapevolezza diffusa che, imponendo delle scelte di campo in tutti i sensi, sintetizza anche il conflitto tradizionale tra cambiamento e staticità».
Da:cirocenatiempo@libero.it

————————–
10 luglio 2015
—————————
Al Tg2 il libro di Ciro Cenatiempo
Venerdì 10 luglio alle ore 13.30

ISCHIA. Vetrina nazionale per l’ultimo libro di Ciro Cenatiempo dal titolo «Mille orti in mezzo al mare» (Ad est dell’equatore editore). Il volume è recensito dall’inviato speciale della RAI, Bruno Gambacorta, nell’ambito della sua rubrica «Eat Parade» che andrà in onda durante il Tg2 delle ore 13.30 di venerdì 10 luglio. La trasmissione sarà replicata sabato 11 dopo mezzanotte; e lunedì 13 luglio alle ore 10 circa. In seguito, sul sito www.tg2.rai.it nella sezione rubriche/eatparade.
«L’attenzione rivolta al mio lavoro da parte di un prestigioso giornalista qual è Gambacorta, conferma – sottolinea Ciro Cenatiempo – l’importanza del progetto che fa da sfondo al volume, relativo all’urgenza di rilanciare un rapporto produttivamente etico verso l’ambiente, facendo leva sul sistema di valori che l’isola d’Ischia sa ancora esprimere, anche attraverso l’agricoltura di prossimità, cominciando dagli orti. Per la più importante località di villeggiatura del Mezzogiorno d’Italia, famosa nel mondo per le terme, il vino e i suoi paesaggi collinari e marini, è fondamentale impegnarsi in azioni di tutela attiva del territorio, nel segno della cultura e della sostenibilità, che aprono scenari economici di assoluta attualità. Azioni che si pongono come un baluardo concreto anche nei confronti delle idee speculative e di grave impatto che, periodicamente, si affacciano all’orizzonte sottraendo futuro alle prossime generazioni».

———————————–
Mercoledì 13 maggio alle ore 19
————————————
nella sala del teatro polifunzionale di Ischia si presenta il nuovo volume di Ciro Cenatiempo dal titolo «Mille orti in mezzo al mare». Performance con gli attori Leonardo Bilardi, Enzo Boffelli, Milena Cassano e Giuseppe Iacono.

ISCHIA (Na), 11 maggio – L’isola d’Ischia, la più importante località di villeggiatura del Mezzogiorno d’Italia, famosa nel mondo per le terme, il vino e i suoi paesaggi collinari e marini, sta diventando un laboratorio per il rilancio dell’agricoltura di prossimità. Dopo gli anni del boom turistico e del relativo abbandono delle campagne, si assiste alla riconquista di terra coltivata per vigneti di qualità e, soprattutto, per orti e giardini rigogliosi. Un fenomeno che riscopre la magia di un suolo vulcanico e fertile, in una corona di microclimi unici. Spuntano le storie di uomini e donne che, con passione e applicazione dell’etica della sostenibilità, sono i testimoni della riscoperta di valori millenari. I protagonisti abitano “in mezzo al mare”, in un territorio disegnato da cinquemila chilometri di muri a secco. Sono questi i fatti che il libro svela, in un contesto di contemporaneità suggestiva, tra curiosi paradossi e formidabili sfide agroalimentari.
Sono alcuni dei temi, da leggere anche in chiave Expo 2015, del nuovo lavoro di Ciro Cenatiempo intitolato «Mille orti in mezzo al mare» (ad est dell’equatore, 138 pagg; euro 15), che sarà presentato mercoledì 13 maggio alle ore 19 nella sala del teatro polifunzionale di Ischia, con una performance cui prendono parte gli attori Leonardo Bilardi, Enzo Boffelli, Milena Cassano e Giuseppe Iacono, realizzata in collaborazione con l’associazione Amici del Teatro Ischia e il Collettivo artisti uniti Il Carro.
Scrive Cenatiempo: «La terra è un sacramento. Un vizio capitale. Una metafora sulla quale camminiamo. La terra coltivata è la scorza morbida del globo, inteso come Terra. L’illusione tragica, bruciata. Il sorriso ri-vegetativo. È l’orto che nasce e fa rinascere. Di fronte a me ho le icone, non sbiadite, di latifondisti e mezzadri, fittavoli e coloni baffuti, mini-proprietari e braccianti. Una varia umanità di coltivatori diretti, migranti in andata e ritorno; calli e bolle. Picconatori dai nervi d’acciaio; innestatori; nani scavatori di grottelle di lapillo e trincee per le viti. Falangi di tagliatori, di pali di castagno… tutti insieme per il cibo».
Ciro Cenatiempo (Ischia, 1959), giornalista e scrittore, scrive per il Mattino dal 1979 e lavora nella comunicazione istituzionale. Già autore di reportage per il Gambero Rosso, collabora con le guide de l’Espresso”. Ha pubblicato, per Imagaenaria (2003, 2006), due libri che trattano di cibo e identità locale dal punto di vista antropologico. Inoltre ha curato numerosi progetti e pubblicazioni sul Turismo e i Beni Culturali; argomenti, tra gli altri, che costituiscono i settori d’interesse di un’intensa attività professionale e di ricerca per la quale ha ricevuto, negli anni, diversi premi e riconoscimenti. Per la casa editrice Ad est dell’equatore ha anche pubblicato «Esercizi di scomposizione della risacca e altre marine» (2014).
da: cirocenatiempo@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *