AGRICOLTURA, PSR: SBLOCCATI 27 MILIONI PER 14MILA AZIENDE. NAPPI: VELOCIZZATE LE PROCEDURE GRAZIE AL DIALOGO CON AGEA
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha sbloccato, durante le ultime due settimane di dicembre, il pagamento di 27 milioni di euro destinati ad aziende agricole che hanno fatto richiesta di contributo nell’ambito delle misure dell’Asse II del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.
Le autorizzazioni di pagamento giungono dopo una serie di incontri chiarificatori tra Regione e Agea, l’organismo governativo nazionale preposto all’erogazione dei fondi comunitari per l’agricoltura. Dei contributi, che riguardano indennità compensative, pagamenti agroambientali e azioni di imboschimento, vanno a beneficiare 14.744 aziende campane.
I 27 milioni si aggiungono ai 94 già erogati nell’ambito del Psr della Regione Campania fino alla fine di novembre, per un totale di 121 milioni di euro pagati effettivamente alle aziende che negli ultimi tre anni hanno presentato istanza di finanziamento.
“A fine estate – dice l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi – ci eravamo posti come obiettivo la velocizzazione delle procedure di finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale, e la strada intrapresa sembra essere quella giusta. Il 2009 si conclude con uno sforzo non indifferente dell’Assessorato, speso anche nel dialogo con un organismo pagatore che fa capo al Governo nazionale e che più di una volta in passato aveva finito per rallentare le erogazioni.
“Oggi la Campania, con oltre 100 milioni già pagati, si trova ben al di sopra della soglia di disimpegno prescritta dall’Ue sui Programmi di Sviluppo Rurale. E nei prossimi mesi non cesserà l’impegno per sostenere al meglio le aziende e le realtà territoriali della regione”, conclude l’assessore Nappi.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 30 DICEMBRE 2009
—————————–
AGRICOLTURA, IL 22 DICEMBRE ALLE 15 PRESENTAZIONE DEL MARCHIO DOAG CON NAPPI E LIMONE
Domani, martedì 22 dicembre, alle ore 15, presso la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, sarà presentato ufficialmente il Marchio “Doag” (Denominazione d’Origine Ambientale Garantita), promosso dalla Regione Campania e studiato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno nell’ambito della creazione del nuovo Sistema regionale di Tracciabilità Alimentare.
Alla presentazione interverranno l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi e il commissario dell’Istituto Zooprofilattico Antonio Limone.
Durante l’incontro saranno illustrati i principali risultati raggiunti con i provvedimenti dell’Assessorato all’Agricoltura nell’attività del 2009.
———————
Egregi colleghi,
vi inoltro quello che è, probabilmente, l’ultimo invito per il 2009. Domani, martedì, alle 15, nella Sala Giunta di Santa Lucia, l’assessore all’agricoltura Gianfranco Nappi e il commissario dell’Istituto Zooprofilattico Antonio Limone presentano ufficialmente il Marchio Doag (Denominazione origine ambientale garantita) e il nuovo Sistema di Rintracciabilità alimentare per i prodotti campani.
Contestualmente l’assessore riepilogherà, dati alla mano, i risultati raggiunti dell’anno con i provvedimenti riservati all’Agroalimentare campano.
Vi aspetto e vi ringrazio come sempre
Livio Coppola, 3478205420
Napoli, 21 dicembre 2009
——————————
POMODORINO DEL PIENNOLO, REGISTRATO IL MARCHIO DOP SULLA GAZZETTA EUROPEA. NAPPI: “IMPEGNO PER PROMUOVERLO NEL MONDO”
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 17 dicembre 2009 il Regolamento comunitario n. 1238/2009 di riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio”.
Arriva così a conclusione il lungo iter iniziato nel 2003 con la presentazione al ministero delle Politiche Agricole e Forestali dell’istanza di registrazione della denominazione da parte del Comitato promotore.
La DOP “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio” va ad aggiungersi alle oltre 180 specialità agroalimentari italiane che hanno avuto finora il riconoscimento DOP o IGP da parte della UE.
La Campania, con 17 denominazioni protette, è la prima regione del Mezzogiorno per numero di prodotti tutelati. Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio è l’undicesimo prodotto ortofrutticolo campano tutelato.
La zona di produzione del “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP” è concentrata nell’agro Vesuviano in provincia di Napoli. I Comuni interessati sono 18.
“Con la pubblicazione in Gazzetta del riconoscimento della Dop al pomodorino del piennolo – afferma l’assessore Nappi – si conclude formalmente un lavoro che ha visto impegnati negli anni in primis i produttori, ma anche quelle istituzioni, come la Regione, che sono da sempre al fianco di chi promuove la qualità. Il pomodorino del Vesuvio fa parte del patrimonio agroalimentare della nostra terra, e sarà nostro dovere lavorare ancora di più, con un programma di promozione e valorizzazione, per diffonderlo in Italia e nel mondo”.
REGIONE CAMPANIA COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 17 DICEMBRE 2009
———————————
Egregi colleghi, vi inoltro il comunicato di Città della Scienza sulla due giorni sulla Cooperazione nel Mediterraneo in programma domani e dopodomani a Bagnoli.
L’assessore Nappi interverrà alla kermesse nella giornata di venerdì.
Vi allego i contatti della collega di Città della Scienza per qualsiasi info. Grazie sempre Livio Coppola 3478205420

****************************************
COMUNICATO STAMPA – 16 dicembre 2009
www.regione.campania.it
www.bic.cittadellascienza.it
Il 17 e 18 dicembre 2009, a Città della Scienza, si terrà il “Workshop
dei Partenariati Campania – PACA”, un’importante tappa nel
processo di costruzione di programmi di cooperazione interregionale
tra la Campania ed altre regioni europee
La partnership con la regione francese PACA (Provenza – Alpi – Costa
Azzurra), avviata con gli accordi firmati nel 2005 e 2006, dai due governatori,Antonio Bassolino e Michel Vauzelle, rappresenta oramai un elemento consolidato,nelle strategie di integrazione europea della Campania.
Tema centrale è il Mediterraneo, patrimonio comune e condiviso, da preservare e valorizzare, realizzando modelli di sviluppo equilibrato e sostenibile.
Focus, quindi, sul tema del rischio ambientale, grazie ad incontri già
programmati tra gli enti di ricerca di Marsiglia e vari istituti di ricerca
campani, in particolare la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
I problemi relativi al rischio sismico e costiero, più che mai attuali, sono al centro di un approfondimento dell’accordo già attivo, tra il Centro di Competenza Regionale AMRA ed il Polo Rischi della Regione PACA.
Inoltre, il Workshop rappresenta un’opportunità per la promozione dell’idea – elaborata da Città della Scienza – della creazione di una rete ambientale del Mediterraneo occidentale, aperta progressivamente ai Paesi della sponda Sud.
L’obiettivo di costruzione di una rete ambientale mediterranea sarà
approfodnito nei prossimi mesi, nel corso di incontri ufficiali, programmati dalla Regione Campania, a Barcellona e Valencia.
Tuttavia, l’asse Napoli – Marsiglia non si limita alle problematiche ambientali.
Da segnalare, la collaborazione avviata tra il Comune di Taurasi e le Università
del Vino francesi, che rappresentano un’esperienza significativa ed innovativa,consolidatasi negli ultimi 20 anni, nella Francia meridionale.
Il progetto prevede il trasferimento delle esperienze francesi in Campania, con l’obiettivo di realizzare a Taurasi l’Università dei Sapori, Sentori e Saperi del Mediterraneo.
Un’altra linea progettuale vede come protagonista l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, per un’azione di scambio, sullo sviluppo delle aree interne.
A queste iniziative, che mirano a trasformarsi in accordi e progetti strutturati,durante il Workshop a Città della Scienza, si affiancano attività d’incontro fra
COMUNICATO STAMPA – 16 dicembre 2009
www.regione.campania.it
www.bic.cittadellascienza.it
numerosi soggetti, attori potenziali di nuovi partenariati in seno all’accordo Campania
– PACA.
E’ il caso del tavolo tematico di confronto fra Parchi ed Aree Protette, così come della Rete degli Incubatori europei, in fase di costruzione.
Chiusura dei lavori, il 18 dicembre 2009, con la presentazione dei risultati
e dei partenariati attivati. Intervengono
– Edoardo Imperiale, Direttore Generale
di Città della Scienza;
– Mariano Marchetiello, responsabile dell’obiettivo 7.2 PO FESR Campania 2007-2013;
– Philppe Cichowlaz, Direttore Generale Polo Relazioni Internazionali ed Affari Europei.
Previsto un momento di saluto degli eurodeputati campani.
Le conclusioni sono affidate a Gianfranco Nappi, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.
****************************
Ufficio Stampa Città della Scienza Spa
Tel. +39. 081.7352.498
ufficiostampacds@cittadellascienza.it
Valentina Monarco
Direzione Generale
Ufficio Stampa
Città della Scienza Spa
Socio Unico Regione Campania
via Coroglio, 57 – 80124 Napoli
tel. +39.081.7352498
fax +39.081.7352569
cell. +39. 329.7790580
ufficiostampacds@cittadellascienza.it
www.bic.cittadellascienza.it

—————————–
AGRICOLTURA, VERTICE REGIONE-AGEA A ROMA : INTESA PER IL RICALCOLO DELLE SUPERFICI DEL VITIVINICOLO. NESSUN COSTO AGGIUNTIVO PER I PRODUTTORI
Su richiesta dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianfranco Nappi si è tenuto a Roma un incontro tecnico con AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) per l’esame sulle problematiche riguardanti la rideterminazione delle superfici vitate in Campania per mezzo delle procedure di tele-rilevamento sull’uso agricolo del suolo curate dall’Agenzia.
Al termine della riunione l’AGEA ha dato assicurazione sulla immediata rideterminazione, senza alcun costo per i viticoltori, delle particelle vitate dell’area del napoletano con particolare riguardo all’area a Denominazione di Origine del Vesuvio.
Inoltre a seguito delle proposte rappresentate dall’Assessorato, AGEA ha confermato che non sarà applicato alcun onere finanziario a carico dei viticoltori per i controlli in loco ove la superficie vitata accertata in campo sia diversa da quella in precedenza determinata da AGEA dopo aver effettuato la rimisurazione grafica del vigneto.
L’AGEA, infine, ha confermato la disponibilità a partecipare ad un incontro con gli attori della filiera che sarà promosso, nel mese di gennaio, dall’Assessore Nappi.
——-
16 dicembre 2009 – Egregi colleghi,
vi invio la nota della struttura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, con cui si rende noto il resoconto dell’incontro a Roma tra Regione e Agea (Agenzia Erogazioni Agricoltura), dopo il quale si è raggiunta l’intesa sulla rideterminazione delle superfici del vitivinicolo a costo zero per i produttori. Grazie sempre, Livio Coppola 3478205420

———————————–
Napoli 15 dicembre 2009. Egregi colleghi, mercoledì 16 dicembre a Caserta, presso Villa Vitrone (via Verdi), si svolgerà a partire dalle ore 10.00 un seminario di approfondimento sul tema dell’emergenza brucellosi negli allevamenti bufalini di Caserta e provincia.
La giornata servirà, in vista della scadenza dello stato di emergenza, ad illustrare a istituzioni e addetti ai lavori i risultati della gestione commissariale, avviata nel dicembre del 2007.
Interverrà al convegno l’assessore regionale all’agricoltura e commissario per l’emergenza brucellosi, Gianfranco Nappi.
Vi aspettiamo, grazie sempre
Livio Coppola
——————————–
REGIONE CAMPANIA.COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 15 DICEMBRE 2009
MERCOLEDI’ 16 IL CONVEGNO SULLE FATTORIE SOCIALI CON GLI ASSESSORI ALFONSINA DE FELICE E GIANFRANCO NAPPI
Domani, 16 dicembre, alle ore 10.00 alla Stazione Marittima, l’assessore alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice aprirà il convegno “Fattorie Sociali, promozione e sviluppo” organizzato dalla Regione Campania.
Intervengono l’assessore all’Agricoltura Gianfranco Nappi, don Tonino Palmese dell’Associazione Libera, Monica Caggiano dell’Inea e Giovanna Indiretto dell’Isfol.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sul tema “Le Fattorie Sociali, sviluppo sostenibile welfare delle relazioni e buone pratiche” coordinata da Michele Buonomo, presidente regionale di Legambiente. Partecipano rappresentanti di associazioni e cooperative sociali. Conclude l’assessore alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice.
——————————-
REGIONE CAMPANIA.COMUNICATO UFFICIO STAMPA DELL’11 DICEMBRE 2009
REGI LAGNI, PROTOCOLLO DI INTESA CON I COMUNI, DALLA REGIONE 11 MILIONI DI EURO PER INTERVENTI DI RIMOZIONE RIFIUTI E VERDE IN AREE DEMANIALI.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Gianfranco Nappi e dell’assessore all’ambiente Walter Ganapini, ha approvato la delibera sulla “Ratifica del Protocollo di Intesa e approvazione del primo stralcio del programma degli interventi prioritari da realizzare sulle aree demaniali dell’asta terminale dei Regi Lagni”.
Il provvedimento dà seguito alla delibera con cui, ad agosto scorso, la Regione ha varato il Piano d’Azione, finanziato con 50 milioni di euro, per la realizzazione del Grande Progetto di risanamento dei Regi Lagni, previsto dal Fesr 2007-2013.
In base al documento, d’intesa con il Consorzio di Bonifica Bacino Inferiore Volturno e con ventisei comuni interessati dall’area, la Regione attiverà entro 30 giorni un piano operativo, finanziato con 11 milioni di euro e coordinato dal Consorzio, che prevede i seguenti interventi:
– Rimozione dei rifiuti solidi dagli alvei e dalle sponde del sistema idrografico dei Regi Lagni;
– Realizzazione di alberature nelle aree demaniali e nelle aree pubbliche messe a disposizione dai Comuni, da eventuali altri enti pubblici e da soggetti privati sulla base di una specifica procedura di evidenza pubblica;
– Ricostituzione delle alberature spondali e per la formazione di aree di verde attrezzato, intese come punti di snodo nell’ambito del complessivo progetto di riqualificazione dei Regi Lagni.
“Continua senza sosta – afferma l’assessore Nappi, titolare della delega speciale per il Grande Progetto – il lavoro della Regione per il risanamento dell’Area dei Regi Lagni. Grazie alla collaborazione con i Comuni, espletata attraverso diverse riunioni del Tavolo tecnico, abbiamo raggiunto un’intesa che ci consentirà di avere, entro poche settimane, risultati concreti in termini di risanamento, con la rimozione dei rifiuti e la posa di alberi lungo i canali, dopo il lavoro di scandagliamento degli stessi già operato dall’Arpac”.
“Contestualmente- continua Nappi – abbiamo avviato l’iter per la realizzazione di un Orto della Biodiversità nel Real Sito di Carditello di San Tammaro, luogo simbolo di un’area, i Regi Lagni, che necessitano di una lunga e complessa opera di riqualificazione, sulla quale intendiamo andare avanti con decisione”.
“I Regi Lagni, oggi enorme cloaca a cielo aperto, devono diventare – dice l’assessore all’Ambiente Walter Ganapini – un simbolo della nuova Campania sostenibile. Siamo impegnati a riqualificare i depuratori situati lungo il corso d’acqua da Acerra fino a Villa Literno, vogliamo rivedere prestissimo in funzione le griglie di ogni influente, aiuteremo l’Assessorato all’Agricoltura nell’opera di rinaturazione del canale dei Regi Lagni, creeremo attorno all’opera di rimboschimento degli argini un sistema efficiente di custodia e prevenzione.
In pochi anni da un’area degradata sarà possibile ottenere un grande polmone di biodiversità in una regione che più di ogni altra deve perseguire la sostenibilità come unica forma di sviluppo”, conclude Ganapini.
———————————TERRAFELIX, IL CONSUNTIVO
———————————
TERRA FELIX dal 4 all’8 dicembre
Mostra d’oltremare, NapoliCINQUE GIORNI DI ESPOSIZIONI, VISITE E DECISIONI.
Sessantamila visitatori in cinque giorni, cento aziende ad esporre e vendere prodotti enogastronomici, altrettante ad intrattenere relazioni commerciali con operatori internazionali.
Venticinque eventi istituzionali, duecentotrenta appuntamenti gastronomici e culturali.
Questi i numeri di Terrafelix, Mostra dell’Agroalimentare campano svoltasi alla Mostra d’Oltremare dal 4 all’8 dicembre, promossa dalla Regione Campania con Città della Scienza. Durante la cinque giorni, la Regione Campania, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura guidato da Gianfranco Nappi, ha stipulato una serie d’accordi per la realizzazione di altrettanti progetti di promozione, sviluppo e valorizzazione del sistema agroalimentare regionale.
Di seguito l’elenco dei provvedimenti:

1) LA TRIENNALE DEL GUSTO
Promozione di una “Triennale del Gusto”, programma di valorizzazione della qualità agroalimentare attraverso attività istituzionali svolte 365 giorni all’anno. Il tutto corredato dalle seguenti intese:
– Accordo con il Forum della Culture 2013 per abbinare agli eventi preparatori dei prossimi due anni appuntamenti dedicati alla “cultura del gusto”;
– Accordo con la Fondazione Ravello per attivare, a partire da febbraio 2010, cinque sabati di narrazione dell’alimentare;
– Intesa con Mostra d’Oltremare, sulla base di un’idea dello chef Alfonso Iaccarino per la realizzazione, all’interno della Mostra, di uno spazio permanente dedicato al patrimonio culturale, storico e agricolo dell’enogastromia campana

2) L’ENOTECA REGIONALE A POMPEI
Accordo con l’Area Archeologica di Pompei per la presentazione, entro gennaio 2010, del bando per la gestione di un ristorante-enoteca regionale da realizzare all’interno degli Scavi nella Casina dell’Aquila, e per la promozione di un programma di qualificazione delle colture agricole realizzate nei venti ettari dell’Area Archeologica

3) CERTIFICAZIONE PRODOTTI TIPICI NELLE STRUTTURE RICETTIVE
Accordo con Slow Food per la certificazione dell’uso di prodotti tipici campani nei ristoranti, trattorie e agriturismi della regione, e per l’adesione della Campania al Salone del Gusto del 2010. Finanziamento del progetto, promosso da Slow Food, di realizzazione di una salina in Marocco

4) LA GIORNATA DELL’ANTI INCENDIO BOSCHIVO
Decisione ufficiale, da parte della Giunta regionale, di individuare il primo sabato di dicembre come data della celebrazione della giornata regionale dell’operatore dell’Anti Incendio Boschivo campano

5) COOPERAZIONE AGRICOLA CAMPANIA-EUROPA
Accordi di cooperazione tra Campania e paesi dell’Europa centrale e dell’est:
– Intesa con la Bosnia Erzegovina per l’attivazione di un programma di collaborazione tra le Università campane e quelle delle città di Sarajevo, Mostar e Banja Luka per la promozione e la ricerca in agricoltura;
– Patto con la Bulgaria per un programma di cooperazione sulla sicurezza alimentare e sull’antifrode nel vitivinicolo;
– Intesa con il Consolato italiano in Germania per la promozione, da febbraio 2010, di 4 giornate del gusto campano a Colonia

6) UNA VETRINA DEL VINO NEL PARCO DEL VESUVIO
Protocollo di intesa tra Regione, Parco Nazionale del Vesuvio e Comune di Ottaviano per la realizzazione di una vetrina del vitivinicolo campano all’interno del Castello Mediceo di Ottaviano, sede del Parco Nazionale

7)NASCE IL BIODISTRETTO DEL CILENTO:
Protocollo di intesa tra Regione, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Aiab per la creazione del “Biodistretto del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”, prima realtà capace di mettere insieme oltre 400 aziende, tutte della provincia salernitana, dedite alle produzioni agroalimentari biologiche

8) MOSTRA DELL’AGRICOLTURA A VARSAVIA E GIORNATE DEL GUSTO A COLONIA:
– Accordo tra Regione e Giffoni Film Festival per la realizzazione a febbraio 2010 di una Mostra dell’agricoltura a Varsavia, attraverso la partnership con la Mostra del cinema;
– Intesa con il Consolato italiano in Germania per la promozione, da febbraio 2010, di 4 giornate del gusto campano a Colonia

9) L’ORTO DELLA BIODIVERSITA’ A CARDITELLO:
– Protocollo di intesa tra Regione, Comune di San Tammaro, Università Federico II e Seconda Università di Napoli per la realizzazione dell’Orto della Biodiversità del Mediterraneo all’interno del Real Sito di Carditello a San Tammaro

10) ARRIVA IL MARCHIO DOAG
Promozione del Marchio Doag, Denominazione d’Origine Ambientale Garantita, inserito nell’ambito del Sistema di rintracciabilità Alimentare creato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale

———————————-
TERRA FELIX I PREMIATI
———————————-
Terrafelix. dalla Campania la qualità dei prodotti. E dei produttori.
Premiazione delle Eccellenze agroalimentari campane
8 dicembre 2009 – Ore 17.30
Napoli – Mostra d’Oltremare

CATEGORIA IMPRENDITORE
1. WALTER MASTROBERARDINO
2. CAPOBIANCO POMPEO
3. ANTONIO MAIONE
4. PASQUALE IMPERATO
5. PALMIERI DINO

CATEGORIA GIOVANE IMPRENDITORE
1. SALVATORE MALERBA
2. FILIPPO VENDITTI
3. NICOLA CECERE
4. PASQUALE RUSSO
5. ANGELO PETOLICCHIO

DONNA IMPRENDITRICE
1. ANGELICA BARBATI
2. TERESA PERLINGIERI
3. FRANCESCA ASCIONE
4. BENIGNA SORRENTINO
5. MONICA NEGRI

DECANI
1. GIACOMO CUTILLO
2. ELENA DI GENNARO
3. GIOVANNI ABBAGNANO
4. MICHELE PLAITANO
5. IVAN GENTILE

CATEGORIA “IMPRENDITORE”
Premiato: Dino Palmieri
Azienda: Masseria Salernitana
L’azienda agricola nasce nel 1965, da un’idea di Nicola Palmieri. Oggi, con l’apporto di nuove idee da parte del giovane Dino, figlio di Nicola, nasce “Masseria Salernitana”, biologica dal 2006, associata ad AIAB e controllata da QC&I.
L’azienda è ubicata in collina a 250 m di altitudine ed affaccia sul mare di Paestum e del Golfo di Salerno.
Le attività prevalenti sono l’allevamento di capre (tra cui la Capra nera del Cilento, in via di estinzione) e la produzione di formaggi freschi, stagionati e/o aromatizzati. Viene inoltre prodotta una discreta quantità di olio extra vergine di oliva.

Premiato: Antonio Maione
Azienda: Cooperativa Sole
La nascita della SOLE risale al 1962, quando un piccolo gruppo di agricoltori si associarono per acquistare in forma collettiva i mezzi tecnici occorrenti alla loro attività. In seguito, iniziò la commercializzazione associata delle proprie produzioni.
Nei primi anni 80 fu acquistato il primo moggio di terreno e costruito il primo capannone dove i soci scaricavano i loro prodotti, principalmente pesche e pomodori. Dal 1985 “SOLE” è presente sui principali mercati ortofrutticoli con il proprio marchio per la commercializzazione diretta delle fragole. Attualmente la cooperativa associa 104 produttori ortofrutticoli che hanno una potenzialità produttiva media annua di oltre 100.000 quintali di ortofrutta.

Premiato: Pompeo Capobianco
Azienda: Cantina Caputalbus
La cantina “Caputalbus” nasce nel 2004 dalla passione da una passione di un agrotecnico per le cultivar dell’Aglianico e e della Falanghina. Immersa nella verdeggiante Valle Telesina, terra di grandi sapori e profumi, la cantina“ Caputalbus”produce vini di enorme pregio e tipicità; vini tenuti insieme da una matrice comune che ha radici profonde fino agli albori della coltivazione della vite in Campania e che si manifesta in una base varietale estremamente ricca ed originale; vini dalla forte personalità di carattere, unici ed inimitabili”.

Premiato: Pasquale Imparato
Azienda: Sapori Vesuviani
L’azienda agricola “Sapori Vesuviani” è ubicata all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio alle pendici del vulcano a 8 Km. da Napoli. E’ specializzata nel recupero delle produzioni agricole tipiche del territorio vesuviano destinate alla trasformazione artigianale, conciliando le tecniche della tradizione contadina, tramandate da generazioni, con l’innovazione tecnologica al fine di ottenere prodotti di alta qualità, salubri e genuini nel rispetto della natura. Sott’oli, confetture, succhi di frutta, sciroppate, sughi e passate sono le delizie prodotte nella nostra azienda fortemente impegnata nella costruzione di una filiera breve dal campo alla tavola, dalla campagna alla città.

Premiato: Walter Mastroberardino
Azienda: Terredora
Walter Mastroberardino è storicamente protagonista di un progetto che ruota intorno alla Terra e ai valori che essa rappresenta. Nato nel 1933 inizia a lavorare, sin da giovanissimo e con varie mansioni, nelle aziende di famiglia. Ininterrottamente dal 1945, come il Veronelli annota in “Campania-Guide alla Italia Piacevole”, Garzanti, 1969, è ”alla vendita” nella Casa Vinicola Michele Mastroberardino” di fatto Mastroberardino, da sempre impegnata nella valorizzazione di vini della provincia di Avellino. TERREDORA, di cui Walter è il deus ex machina, in pochissimi anni è diventata una tra le più prestigiose realtà vinicole della regione, contribuendo da protagonista al Rinascimento viticolo di questa storica e straordinaria regione con la riscoperta dei millenari vitigni autoctoni della Campania: Aglianico, Fiano, Greco e Falanghina.
.
CATEGORIA “GIOVANE IMPRENDITORE”

Premiato: Pasquale Russo
Azienda: Fratelli Russo e Figli società semplice
L’azienda è nata nel 2002 con due soci anziani che già operavano nel settore da un ventennio con i propri figli. L’azienda si è specializzata nella produzione di crisantemo multifiore a ciclo chiuso ovvero mettendo a coltura le piante ogni sette giorni con una rotazione della produzione in azienda in maniera tale che c’è sempre una superficie dove si sta raccogliendo ed un’altra dove si stanno mettendo giovani piantine. Vengono usate le tecnologie più avanzate per la produzione e per il riscaldamento, ambientalmente rilevante, con l’ abbandono dei sistemi a gasolio sostituiti con quelli a gas metano. La superficie viene coltivata al 100% senza nessuna tara.

Premiato: Filippo Venditti
Azienda: Vitivinicola A. Bosco
Trenta anni trascorsi, ma il tempo sembra essersi fermato in questa piccola azienda agricola vitivinicola, fortemente radicata al territorio, che vanta oltretutto, il primato di essere stata la prima azienda ad avere avuto l’autorizzazione amministrativa ad imbottigliare, il 21 settembre 1974.- La loro attenzione puntata verso due tipologie classiche di Castelvenere: Barbera e Falanghina. Assolutamente da provare sono le due versioni di rosso: Barbera Armonico e Barbera Don Bosco Vendemmia Ritardata. Vini di grande tipicità che mostrano con evidenza la ricca tradizione enologica di cui sono custodi i fratelli Filippo e Mario Venditti. In questa atmosfera magica, quasi immobile, lo scorrere del tempo è scandito dall’inizio del lavoro in cantina della nuova generazione.

Premiato: Angelo Petolicchio
Azienda: Petolicchio Angelo
L’Azienda Agricola “Angelo Petolicchio” è ubicata a Giffoni Vallepiana e produce la famosissima nocciola tonda di Giffoni I.G.P. Le caratteristiche distintive della “Nocciola di Giffoni” IGP sono rappresentate: dalla forma perfettamente rotondeggiante del seme, che è la nocciola sgusciata, dal sapore aromatico, e dal perisperma, ossia la pellicola interna, sottile e facilmente staccabile. Il giovanissimo Angelo ha raccolto l’eredità del “nonno Andrea” salvando la propria terra da una svendita certa: l’azienda di proprietà della famiglia Petolicchio da più di 150 anni (già dai tempi dei trisavoli) rischiava di chiudere: Angelo, che oggi ha soli 24 anni, ha coraggiosamente rilevato l’azienda agricola di famiglia e mantenuto la coltivazione tradizionale, regalando una nuova vita all’attività.

Premiato: Salvatore Malerba
Azienda: Malerba
L’Azienda Agricola Malerba è un nome che da cinque generazioni opera nel settore castanicolo ed è oggi leader nella produzione e trasformazione di Castagne.
La salvaguardia della tradizione e l’innovazione tecnologica ne fanno un punto di riferimento per la castanicoltura Irpina. L’azienda Malerba è situata nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, a pochi metri dal complesso monumentale di S. Francesco a Folloni. La superficie aziendale comprende circa 50 ettari quasi interamente investita a castagneto da frutto, tutti sottoposti a regime di agricoltura biologica e ricadenti nell’areale di produzione “Castagna di Montella IGP”.

Premiato: Nicola Cecere
Azienda: Eredi Cecere Mario
L’Azienda Agricola Eredi Cecere Mario produce latte bufalino, finalizzato alla trasformazione in mozzarella di bufala campana. E’ ubicata in provincia di Caserta nei Comuni di Cancello ed Arnone e Mondragone. I terreni sui quali viene esercitata l’attività di impresa sono tutti confinanti tra loro e rappresentano un unico corpo aziendale a forma di scudo; essi si estendono per circa 60 ettari, dei quali 8 a Mondragone e 52 nel territorio di Cancello ed Arnone.
Titolari dell’attività di impresa sono tre giovani imprenditori under 40 – Carla, Nicola e Alessandra Cecere – la cui famiglia da sempre si occupa di produzione di latte di bufala, e che solo da qualche anno non è più attiva a valle della filiera. Ognuno, per le proprie competenze e sulla base delle competenze professionali e del know-how acquisiti attraverso gli studi e le attività sinora svolte, è coinvolto nell’attività di impresa seguendo tutti gli aspetti dell’attività aziendale secondo uno schema di competenze predefinito.

CATEGORIA “DONNA IMPRENDITRICE”

Premiato: Monica Negri
Agriturismo Barone Negri Antonio
“Dalla divina costiera, che adorava, a Parigi, la vita di mio padre è stata una splendida avventura. La sua tenuta di Gaiano, da me ora gestita, conserva molte memorie di incontri, di un raffinato gusto estetico e la voglia di un’isola serena immersa nella natura”. Così dice Monica Negri, figlia del barone Antonio, protagonista della felice stagione del cinema italiano anni ’60 e illuminato proprietario terriero, ne ha ereditato la splendida tenuta sulle colline della costiera amalfitana e l’ha trasformata in un agriturismo tra i più apprezzati della Campania. Ha prima valorizzato in coltura biologica l’ampio noccioleto, piantato dal barone nel 1960, poi l’ha estesa all’intera produzione agricola della tenuta, recuperando tradizioni locali e, per la gioia dei frequentatori, , tanti animali domestici.

Premiato:Angelica Barbati
Azienda: “Il Vecchio Vigneto”
L’azienda è situata ai piedi del Monte Partenio, a pochi Km. dal santuario di Montevergine e dall’abbazia di Loreto, immersa nel verde della Valle Caudina, zona ricca di funghi, selvaggina, tartufi, e si trova a pochi km dalle storiche forche caudine, dove gli antichi romani furono sconfitti dai sanniti. I piatti tipici dell’azienda nel rispetto della tradizione locale sono: Fusilli alle erbe, al sugo, lagane e fagioli, orecchiette al sugo, gnocchi al tegamino, polpette di salsicce, coniglio alla cacciatora, pollo arrosto, agnello alla brace, formaggio pecorino. Angelica Barbati è anche la delegata provinciale di Donne Impresa Coldiretti nonché la Presidente dell’Associazione Agrimercato di Avellino.

Premiato:Francesca Ascione
Azienda: “Podere San Domenico”
Il Podere Sandomenico è un’azienda familiare nata per la passione dalla terra di “Nonno Guido”, un imprenditore che negli anni 70 trasformava in realtà il suo sogno rilevando la casa colonica “San Domenico” con annesso oliveto e vigneto. Ben presto il suo amore e la sua determinazione trasformavano il podere in un luogo di riposo e tranquillità arricchito da un rigoglioso frutteto e dall’orto. La tradizione familiare continua ma sicuramente mantenendo inalterata la genuina bontà dei prodotti. Il Podere si trova nella fertilissima “Piana del Garigliano”, caratterizzata dalla produzione di oli e di vini di grande qualità già noti all’epoca dei romani.

Premiato: Benigna Sorrentino
Azienda: Sorrentino
L’Azienda Vinicola Sorrentino è soprattutto una storia di passione enologica con protagonisti unici: una famiglia con la viticoltura nel DNA, un suolo bruciato dal sole e riscaldato dalle periodiche colate laviche del Vesuvio, un vino dalle origini leggendarie.
L’Azienda Sorrentino sorge a Boscotrecase, l’antica Silva Mala, possedimento di caccia del re Carlo D’Angiò. La terra della Lacryma Christi Sorrentino si estende sulle falde del Vesuvio in una celebre zona archeo-logica al centro del poligono delimitato dalle antiche città di Pompei, Oplontis, Stabia, Ercolano. Dall’esperienza compiuta nell’800 dagli avi di famiglia, gli attuali titolari dell’azienda hanno ereditato l’amore per la produzione dei vini vesuviani; Paolo Sorrentino e suoi figli Giuseppe e Benigna hanno ricevuto in dono dal passato la stessa devozione per la terra ed i vigneti di famiglia, ed un’analoga dedizione alla magica arte del Fare Vino.

Premiato: Teresa Perlingieri
Azienda “Le Cesine” Di Teresa Ed Alexia Capolino Perlingieri
Teresa Perlingieri nata nel 1931 inizia giovanissima la propria attività nell’azienda vitivinicola materna “VOLLA” a Solopaca (Bn). Verso la fine degli anni settanta decide di intraprendere un autonomo cammino professionale ed imprenditoriale acquistando sempre a Solopaca una nuova azienda in località “Le Cesine” da destinare alla produzione di vini di qualità. Negli ultimi 15 anni l’azienda si è ampliata con l’acquisizione di nuovi terreni e la costruzione di una moderna cantina. L’ azienda produce vini di pregio, in particolare Fiano, Greco di Tufo ed Aglianico commercializzati con le etichette di Vento, Vigna Rosa e Talento, molto amati dallo Chef internazionale Alfonso Iaccarino, oltreché il famoso SCIASSI’ che ha ottenuto il riconoscimento dei “4 bicchieri” dalla Guida del Vino dell’Espresso.

CATEGORIA “DECANI”

Premiato: Giovanni Trione Abbagnano
Azienda: Giovanni Trione Abbagnano
L’azienda agricola “Giovanni Trione Abbagnano”, con dimensione complessiva di circa 20 ettari, situata in località Fasanarella nel comune di Battipaglia, è specializzata nella produzione di susino e albicocco ottenuto con metodo di agricoltura integrata e presente da anni sul mercato con ottimi risultati. Sita in un territorio che rappresenta una forte tradizione agroalimentare, l’azienda si contraddistingue per gli elevati livelli di competitività delle produzioni che consentono, quindi, una eccellente collocazione della merce sui mercati sia regionali che nazionali. Giovanni Trione Abbagnano ha iniziato giovanissimo la sua esperienza comprando l’ attuale azienda verso la fine degli anni sessanta.

Premiato: Giacomo Cutillo
Cantina sociale di Solopaca
La Cantina Sociale di Solopaca, è una tra le più antiche della Campania. Con oltre 150 mila ettolitri di vino prodotti è ai primi posti nella produzione regionale. Le aziende sono ubicate non solo nel comune di Solopaca ma anche in 16 comuni limitrofi, per un totale di circa 1300 ettari di superficie vitata. La storia del Solopaca non può essere disgiunta dalla storia della cittadina Solopaca, che si stende alle falde del Monte Taburno, in provincia di Benevento, che con le sue stupende colline da sempre è vocata all’agricoltura. Nasce qui il favoloso “Solopaca Doc” la cui storia si perde nella notte dei tempi…

Premiato: Michele Plaitano
Azienda Agricola Plaitano Michele
L’azienda Agricola di Michele Plaitano produce Castagne della varietà Marrone e Nocciole di Giffoni I.G.P. su una superficie di 30 ettari, nei comuni di Castiglione Del Genovesi e Calvanico. La produzione aziendale viene lavorata all’interno dei propri magazzini ed inviata a clienti sull’intero territorio nazionale. Negli ultimi 50 anni ha rappresentato un riferimento sicuro per più generazioni di agricoltori, nel settore castani colo e corilicolo, grazie alle notevoli conoscenze tecniche, alla forte propensione all’innovazione nei processi di produzione e alla indiscussa umanità.

Premiato: Elena Di Gennaro
Cantine “Grotta del Sole”
Il vino è per i Martusciello un modo di vivere il territorio con passione e dedizione. Piantare vigneti, seguirne la crescita, raccogliere l’uva, produrre il vino, entusiasmarsi per le grandi annate e rammaricarsi per quelle sfortunate, girare il mondo promuovendo la Campania, ha rappresentato e rappresenta la vita da diverse generazioni. La famiglia è interamente dedicata al vino e al progetto Grotta del Sole. Grotta del Sole ha scelto cinque aree di produzione: Campi Flegrei, Irpinia, Penisola Sorrentina, Vesuvio e Agro Aversano. Il vigneto di riferimento dell’azienda ammonta a 120 ettari, dei quali 13 in proprietà, 29 in conduzione diretta e il resto coltivato da conferenti di fiducia, con molti dei quali esistono rapporti quarantennali.

Premiato: Ivan Gentile
Cooperativa Campania Pesca di Salerno
IVAN GENTILE, cooperatore, imprenditore, presidente della Cooperativa Campania Pesca di Salerno, che nel corso della sua ultraventennale attività ha saputo attuare, nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale e della qualità, una politica di costante attenzione ai bisogni dei soci e di sviluppo e diversificazione delle attività, che ne fanno oggi non solo un storica e dinamica realtà produttiva della flotta campana, ma anche un importante punto di riferimento per l’economia ittica regionale e di tutto il Mezzogiorno.

—————————————-
TERRA FELIX. Premi alle agrieccellenze.
—————————————-
Egregi colleghi, vi invito nuovamente all’evento di chiusura di Terrafelix alla Mostra d’Oltremare.
A partire dalle 17.30, in arena centrale, ci sarà prima la conversazione tra Marino Niola e Licia Granello, seguita dall’intervento del presidente della Regione Antonio Bassolino.
Lo stesso premierà, con la conduzione di Antonio Lubrano 15 agri-eccellenze della Campania.
Vi aspettiamo, grazie sempre
Livio Coppola 3478205420
———————————–
TERRA FELIX 8 DIC. CHIUSURA
———————————–
VI RICORDO che domani 8 dicembre, la manifestazione chiude alle ore 17.30, presso l’arena centrale, con la premiazione delle Eccellenze agricole campane, presentata da Antonio Lubrano, e con l’intervento del Governatore Antonio Bassolino.
Vi aspettiamo
————————————-
TERRA FELIX LE POLITICHE AGRICOLE
————————————-
7 dic. 2009 – CONVEGNO EUROPA E POLITICHE AGRICOLE, NAPPI ANNUNCIA BANDO PER L’EXPORT. ANDRIA E RUSSO DIBATTONO SULLA POLITICA NAZIONALE
Stamani si è svolto presso l’arena centrale della Mostra il convegno “Europa e politiche agricole”, aperto dall’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi. Sono intervenuti il presidente della Commissione agricoltura della Camera Paolo Russo, il vicepresidente della Commissione agricoltura del Senato Alfonso Andria, i vicepresidenti del Consiglio regionale Salvatore Ronghi e Gennaro Mucciolo, l’europarlamentare Enzo Rivellini e il coordinatore dell’Area agricoltura della Regione Giuseppe Allocca.
Durante il dibattito l’assessore Nappi ha annunciato il lancio di un bando per il sostegno all’export dell’Agroalimentare campano:
“Ci stiamo lavorando e lo appronteremo entro l’inizio dell’anno prossimo – dice Nappi – con uno stanziamento non inferiore ai 400mila euro, cifra che utilizzeremo per sostenere la creazione di consorzi di aziende che vogliono mettersi insieme per esportare i prodotti fuori Italia. Abbiamo riscontrato in Europa una forte domanda delle nostre eccellenze, e ancora oggi è un problema farli arrivare nei tempi e nei modi giusti. Per questo andremo a incoraggiare e, inizialmente, finanziare la costituzione di gruppi di imprese che lavorino per facilitare le esportazioni”.
Il convegno ha poi visto una serie di interventi in merito alla Finanziaria Nazionale:
“Il Governo non ha saputo dare risposte forti alle esigenze del comparto agricolo – dice Alfonso Andria – Abbiamo bisogno di una voce più autorevole anche in Europa per far valere le nostre ragioni e mettere in risalto le nostre esigenze al di là di ogni colore politico”
“La Finanziaria nazionale – ha poi affermato Paolo Russo – dovrà dare una risposta alle due principali esigenze del comparto agroalimentare: gli sgravi contributivi alle aziende, con copertura fino a luglio prossimo, e un fondo di solidarietà nazionale per gli operatori. A ciò ai aggiungono già 100 milioni per il fondo per le emergenze e 50 milioni per il fondo rotativo di sostegno e supporto alla finanza delle imprese”.
————————————–
TERRA FELIX il 7 PATTO CON BULGARIA
—————————————
COOPERAZIONE, PATTO CAMPANIA-BULGARIA SUL VINO. SICUREZZA ALIMENTARE, PROGETTO BARCODE PER RICONOSCERE I PRODOTTI
In giornata, alla Sala Europa, l’assessore Nappi ha firmato un protocollo di intesa con Ambasciata, Ministero dell’Agricoltura e Camera di Commercio italiana della Bulgaria. L’accordo attiva una rete di cooperazione per l’anti-contraffazione del comparto vitivinicolo, estremamente attivo in Bulgaria, e per lo sviluppo rurale del paese dell’est Europa.
Nel pomeriggio, poi, durante la kermesse “Campania, una terra che ha gusto e lo comunica”, coordinata dal vice direttore di Rai International Michele Mezza, è stato presentato l’avveniristico progetto del Barcode, oggi curato dalla Neos di Milano, grazie al quale si è creato un sistema di rintracciabilità degli alimenti basato su un codice a barre capace di comunicare, attraverso un software unico, i dati dei prodotti su tutte le piattaforme tecnologiche di telefonia. “Si tratta – dice Mezza – di un sistema che permette ai prodotti di “parlare” al consumatore”.
Grazie sempre, Livio Coppola
—————————————
Terrafelix:Europa e politiche agricole
—————————————
Egregi colleghi, vi aspettiamo domani mattina 7 dic. alle ore 10 all’Arena Centrale di Terrafelix, alla Mostra d’Oltremare, per il convegno politico “L’Europa e le politiche agricole”. Di seguito l’elenco dei partecipanti:
Alfonso Andria, vicepresidente commissione agricoltura Senato
Paolo Russo, presidente commissione agricoltura camera
Dario Stefano, coordinatore assessori agricoltura regioni del sud Andrea Cozzolino,
europarlamentare Enzo Iovine, europarlamentare Erminia Mazzoni, europarlamentare Enzo Rivellini, europarlamentare Gennaro Mucciolo e Salvatore Ronghi, vicepresidenti Consiglio regionale
moderatore: Enzo Agliardi
grazie sempre Livio Coppola
3478205420
———————————
TERRA FELIX – I PARCHI 6 DIC.
———————————
PARCHI NAZIONALI, PROTOCOLLI DI INTESA CON LA REGIONE PER IL BIODISTRETTO DEL CILENTO E LA PROMOZIONE AGRICOLA NEL CASTELLO MEDICEO DEL PERCO DEL VESUVIO.
Stamani, durante la Manifestazione Terrafelix, la Regione Campania ha firmato, con l’assessore all’Agricoltura Gianfranco Nappi, due Protocolli di Intesa con il Parco Nazionale del Cilento e Valla di Diano e con il Parco Nazionale del Vesuvio.
– Il primo accordo, fimato da Nappi, dal presidente del Parco del Cilento Amilcare Troiano, dall’assessore provinciale all’agricoltura di Salerno Mario Miano e dal presidente regionale dell’Aiab Salvatore Basile, prevede la costituzione formale del “Biodistretto del Parco del Cilento”, che per la prima volta mette in sinergia oltre 400 aziende salernitante dedite alle produzioni agroalimentari biologiche.
– Il secondo accordo, fimato da Nappi, dal presidente del Parco del Vesuvio Ugo Leone e dal sindaco del Comune di Ottaviano Mario Iervolino, stabilisce un accordo sulla promozione dell’agricoltura e del comparto vitivinicolo all’interno del Castello Mediceo di Ottaviano, sede del Parco Nazionale
——————————–
TERRA FELIX – IL VINO 6 dic.
——————————–
VINO, PARTE L’ENOTECA REGIONALE. DOMANI INNOVAZIONE IN CAMPO CON IL PROGETTO DEL BAR CODE
Durante la mattinata si è svolto il convegno “Sentieri di..vini”, dedicato al comparto vitivinicolo della Campania. L’evento, coordinato dal vicepresidente della Cabina di regia vitivinicola campana Michele Farro e da Luciano D’Aponte della Regione Campania, ha visto la partecipazione dell’assessore provinciale all’agricoltura di Benevento Carmine Valentino, del sindaco di Taurasi Antonio Buono, del consigliere regionale Mario Ascierto e del presidente regionale di Confagricoltura Michele Pannullo. L’assessore Nappi durante il dibattito ha discusso con gli interlocutori del progetto dell’Enoteca regionale, per il quale sono già stanziati 4,5 milioni e destinato a partire entro l’inizio del nuovo anno con la scelta delle varie sedi nelle province, con un’intesa già pronta per la creazione di un presidio negli scavi di Pompei.
“Quella di oggi è stata una vera e propria giornata dell’eccellenza – dice Nappi – con la firma di due accordi con i Parchi nazionali che serviranno a dare un’ulteriore spinta allo sviluppo dell’agroalimentare nelle aree protette. Contestualmente andiamo avanti con l’importante progetto dell’Enoteca regionale, su cui il lavoro è ben avviato e porterà presto all’apertura delle prime sedi, che valorizzeranno l’intero territorio della Campania con i relativi produttori. Per Pompei l’intesa è pronta, e stiamo lavorando anche per valorizzare i vini nella sede del Parco Nazionale del Vesuvio”.
Domani ci sarà invece la giornata delle nuove tecnologie, con la convention “Campania: una terra che ha gusto e lo comunica”, curata dal vicedirettore di Rai International Michele Mezza. Nell’occasione sarà presentato il progetto “Barcode”, sistema di ricoscimento dei prodotti attraverso una particolare lettura delle immagini, che permetterà applicazioni innovative come la decodifica dei dati con annessa lettura vocale, una vera e propria “bottiglia che parla del prodotto che contiene”. Un contributo all’evento sarà dato anche dall’associazione Futuridea, che presenterà un Gps Tracker da utilizzare per gli animali da allevamento per la loro rintracciabilità
Grazie Livio Coppola 3478205420
—————————————
TERRA FELIX – Domenica 6 il programma
—————————————
Egregi colleghi, vi inoltro i principali appuntamenti di Terrafelix di domani alla Mostra d’Oltremare:
– h 10: Convegno sul vino con Nicola Caputo, Mario Ascierto, Antonio Buono e tutta la cabina di regia Campania Wine
– h 12: Protocollo d’intesa Regione-Comune Ottaviano-Parco del Vesuvio sullo sviluppo agricolo
– h 13: Protocollo d’intesa per la creazione del Biodistretto del Parco del Cilento
– h 18: Talk show “Agri-enogastronomia valore culturale” con Fabrizio Mangoni, Domenico De Masi e Maria Natale Orsini
– h 20.30: A tavola con la sirena, spettacolo di e con Antonio Lubrano
Grazie sempre, Livio Coppola
————————————
TERRAFELIX, REPORT SABATO 5
————————————
ANTI INCENDIO BOSCHIVO, PREMIATI GLI OPERATORI DEL SERVIZIO AIB REGIONALE, POSITIVO IL BILANCIO 2009 SUGLI INCENDI
Nella piazza esterna all’ingresso della Mostra sono stati premiati dalla Regione Campania gli operatori del Servizio Anti Incendio Boschivo regionale, alla presenza di una delegazione di Corpo Forestale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Uncem e Sma Campania. La Regione, con l’assessore all’agricoltura Gianfranco Nappi e i dirigenti Giuseppe Allocca e Gennaro Grassi, ha fatto il punto sulla stagione appena conclusa sul versante degli incendi, lodando “l’eccezionale impegno profuso nelle cinque province dagli uomini dell’Aib, che oggi lavorano per la Regione così come per le Comunità Montane, ma entro l’inizio dell’anno prossimo getteremo le basi per la creazione di un vero e proprio Corpo Regionale dell’Anti Incendio Boschivo”. Inoltre Nappi ha annunciato che la Giunta Regionale decreterà la data del 5 dicembre come “Giornata Regionale dell’Anti Incendio Boschivo”. Presenti all’evento anche Giampiero Sanfilippo del Dipartimento Nazionale Protezione Civile, e i comandanti regionali di Corpo Forestale e Vigili del Fuoco, Fernando Fuschetti e Salvatore Perrone.
I dati
Nel 2009 l’Aib è intervenuto con successo su 3966 incendi, di cui 2611 in superficie boscata. La superficie interessata dai roghi (2902 ettari), con dati aggiornati al 30 settembre, fa registrare un trend positivo rispetto al 2008. Questa la ripartizione per territorio degli incendi boschivi: Avellino 275, Benevento 289, Caserta 373, Napoli 485, Salerno 428, Sant’Angelo Lombardi (centro operativo distaccato) 237, Vallo Lucania 523.
————————————–
TERRA FELIX – SABATO 5 DIC.
————————————–
COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA, UN NETWORK TRA REGIONE, CITTA DELLA SCIENZA E SISTEMA CAMERALE. INTESA CON LA BOSNIA SULLA RICERCA IN AGRICOLTURA
Stamani, durante il convegno “Dalla Campania il soft power del gusto”, introdotto dal diretto re generale di Città della Scienza Edoardo Imperiale, con la partecipazione degli assessori regionali Gianfranco Nappi (Agricoltura), Nicola Mazzocca (Ricerca) e Mariano D’Antonio (Bilancio), è stata firmata una lettera di intenti tra Regione Campania (Settore Studio e Gestione Progetti Ue e Rapporti con i Paesi europei ed extra-europei), Citta della Scienza spa e Assocamerestero (presidente Augusto Strianese) per la costruzione di un network di collaborazione nel campo della cooperazione interregionale e dell’apertura internazionale del sistema Campania.
Con quest’intesa la Regione Campania, nell’ambito delle attività di Cooperazione territoriale europea (obiettivo 7.2 del PO FESR), individua in Assocamerestero e nel sistema delle CCIE associate una rete di interesse strategico e operativo per lo sviluppo delle proprie attività
Gli ambiti in cui le parti intendono collaborare sono i seguenti:
– Individuare buone prassi da promuovere e trasferire nei rispettivi territori regionali;
– verificare la possibilità di attivare progetti tra di loro complementari nell’ambito dei programmi di cooperazione territoriale europea o a valere su altre risorse nazionali o europee;
– Favorire la creazione di network e la partecipazione della Campania a reti istituzionali nei Paesi di riferimento delle Camere di Commercio Italiane all’Estero associate ad Assocamerestero.
A questo scopo la Regione, tramite Città della Scienza, garantirà una serie di attività strategiche: un’informazione puntuale sulle proprie attività nel campo della cooperazione interregionale, sulle strategie, relazioni e progetti che metteranno progressivamente in campo; un canale di comunicazione diretto con le CCIE, sia tramite i servizi Europa e Desk Paese gestiti direttamente da Città della Scienza, che tramite gli opportuni strumenti di comunicazione a distanza; verifica d’intesa con Assocamerestero, dell’esistenza delle condizioni necessarie per avviare antenne operative di contatto in uno o più Paesi ove siano presenti le CCIE associate.
Contestualmente, nell’ambito della tavola rotonda “Modelli e contenuti per una nuova Cooperazione.
L’esperienza della Bosnia”, l’assessore regionale Nappi ha aperto ufficialmente, alla presenza dell’ambasciatore bosniaco Branko Kesic, il tavolo di collaborazione sulla ricerca in agricoltura tra Regione, Facoltà di Agraria e Veterinaria della Federico II di Napoli e Università bosniache.
“In base all’accordo – spiega Nappi – i presidi ed i responsabili dei dipartimenti di agraria delle Università di Sarajevo, Mostar e Banja Luka si ritrovano insieme con la Regione Campania come interlocutore per costruire progetti di ricerca, di trasferimento di conoscenze e di tecniche, per scambi formativi nell’insieme tesi a migliorare la qualità delle produzioni agricole di una Regione, quella bosniaca, che ha una storia antica di produzioni agricole”.
———————————
INCONTRI ED EVENTI 5 DIC.
———————————
All’Arena Centrale è stata rappresentata con uno spettacolo di marionette la “Favola del Re Faione”, racconto ambientalista scritto e recitato dai bambini dell’Istituto scolastico Ruggiero di Caserta.
Nel pomeriggio l’assessore regionale all’Istruzione Corrado Gabriele ha incontrato gli studenti degli Istituti Alberghieri impegnati nel Concorso di Gastronomia promosso da Terrafelix.
————————————–
TERRRA FELIX: L’INAUGURAZIONE 4 DIC.
————————————–
Egregi colleghi,oggi pomeriggio l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi, il sindaco Rosa Russo Iervolino e il patron di Slow Food Carlo Petrini hanno inaugurato a Mostra d’Oltremare la Cinque giorni sull’Agroalimentare campano
“Terrafelix”, in programma fino a martedì 8.
Per domani mattina vi aspettiamo dalle ore 9.30 per la cerimonia di premiazione degli uomini del Servizio Anti Incendio Boschivo campano, alla presenza del vice-governatore Antonio Valiante.
Nel convegno a seguire saranno forniti i dati sugli incendi in Campania relativi al 2009.
Grazie sempre Livio Coppola
———————————–
TERRA FELIX – INAUGURAZIONE IL 4 DICEMBRE ORE 16,AL PADIGLIONE 2 DELLA MOSTRA D’OLTREMARE.
AGRICOLTURA, DA VENERDI’ 4 ALLA MOSTRA D’OLTREMARE PRENDE IL VIA TERRAFELIX. ALLE 16 INAUGURAZIONE CON NAPPI, IERVOLINO E PETRINI
Venerdì 4 dicembre, alle ore 16, presso la Mostra d’Oltremare (ingresso piazzale Tecchio, Padiglione 2), sarà inaugurata la manifestazione Terrafelix”, kermesse che fino a martedì 8 metterà in mostra l’intero sistema Agroalimentare campano, con esposizioni, vendite, incontri, eventi culturali e spettacoli.
All’inaugurazione interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianfranco Nappi, il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, il presidente di Mostra d’Oltremare, Raffaele Cercola, e il patron e presidente onorario di Slow Food Italia, Carlo Petrini.
I partecipanti si intratterranno con la stampa subito dopo l’apertura degli stand, divisi tra i Padiglioni 2, 3 e 3b della Mostra.
Sempre domani 4 dicembre , presso l’Arena Centrale, è in programma il primo spettacolo della kermesse:
“Babà e Città”, di e con Fabrizio Mangoni.
———————————–
TERRA FELIX – Egregi colleghi, vi aspettiamo venerdì 4, alle ore 16 alla Mostra d’Oltremare per l’inaugurazione di Terra Felix, Mostra dell’Agroalimentare campano. Subito dopo il varo saranno a vostra disposizione l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi, il sindaco Rosa Russo Iervolino e il patron di Slow Food Carlo Petrini.
Durante le cinque giornate vi disturberò con un paio di note quotidiane: una per annunciare gli eventi del giorno dopo, una con il report degli appuntamenti svolti nelle mattinate.Grazie sempre
Livio Coppola 3478205420
[livio.coppola@regione.campania.it]
———————–
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO STAMPA DEL 4 DICEMBRE 2009
AGRICOLTURA, LA GIUNTA APPROVA LA RIMODULAZIONE DEL PSR. 130 MILIONI AGLI ENTI LOCALI PER L’IVA SUI PROGETTI CON FONDI EUROPEI
La Giunta regionale della Campania ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Gianfranco Nappi, la rimodulazione finanziaria del P.S.R. Campania 2007-2013.
Il provvedimento della Giunta – che fa seguito all’intesa sancita in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 29 luglio 2009 sulla norma di non rendicontabilità dell’Iva – consente alle Province, ai Comuni, alle Comunità Montane ed agli altri enti di diritto pubblico della regione di chiedere il rimborso delle spese sostenute per l’Iva.
La manovra finanziaria, che dovrà essere sottoposta al vaglio del Consiglio regionale ed a quello della Commissione Europea, prevede lo sblocco di risorse per circa 130 milioni di Euro senza oneri aggiuntivi per il bilancio regionale. Nel frattempo gli Enti Locali interessati possono riprendere tutte le loro attività di partecipazione ai bandi.
——————————–
AGRICOLTURA, IL 4 DICEMBRE ALLA MOSTRA D’OLTREMARE PRENDE IL VIA TERRAFELIX. ALLE 16 INAUGURAZIONE CON NAPPI, IERVOLINO E PETRINI
Venerdì 4 dicembre, alle ore 16, presso la Mostra d’Oltremare (ingresso piazzale Tecchio, Padiglione 2), sarà inaugurata la manifestazione
“Terrafelix”, kermesse che fino a martedì 8 metterà in mostra l’intero sistema Agroalimentare campano, con esposizioni, vendite, incontri, eventi culturali e spettacoli.
All’inaugurazione interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianfranco Nappi, il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, il presidente di Mostra d’Oltremare, Raffaele Cercola, e il patron e presidente onorario di Slow Food Italia, Carlo Petrini. I partecipanti si intratterranno con la stampa subito dopo l’apertura degli stand, divisi tra i Padiglioni 2, 3 e 3b della Mostra.
Sempre domani, alle 20.30, presso l’Arena Centrale, è in programma il primo spettacolo della kermesse: “Babà e Città”, di e con Fabrizio Mangoni.
—————————
NAPOLI. LATTE NOBILE, PRESENTATO IL PROGETTO ALL’OSPEDALE SANTOBONO.
2 dicembre 2009. E’ stato presentato oggi presso l’ospedale Santobono di Napoli il progetto Latte nobile dell’appennino campano.
Il progetto si avvale dell’assistenza tecnica dell’Anfosc e del supporto della Regione Campania.
Contestualmente l’assessore regionale all’Agricoltura Gianfranco Nappi ha siglato un’intesa con il direttore generale del Santobono, Anna Maria Minicucci, per la distribuzione del latte e di altri prodotti biologici all’interno dell’ospedale.
Presenti alla kermesse anche l’ideatore del latte, Roberto Rubino, e il commissario dell’Izsm di Portici Antonio Limone.
Un nucleo di piccole aziende di montagna per sviluppare una grande idea.
Il progetto Latte nobile non nasce con centinaia di aziende ma con un nucleo omogeneo di 16 piccole aziende sannite (il Sannio è l’area montuosa tra la Campania e il Molise). Niente ‘carrozzoni’ dove le buone intenzioni si annacquano ben presto per le solite pressioni clientelari e gli opportunismi, dove i ‘piccoli’ sono presto fagogitati dagli interessi dei ‘grossi’ o dalle strutture ‘a valle’.
Una buona premessa questa che si affianca ad un altra condizione favorevole: l’affidamento da parte della Regione Campania della parte tecnica del progetto all’ANFOSC l’associazione che con rigore in Italia (anche attraverso la rivista CASEUS ) sostiene da anni le ragioni della qualità del latte e dei formaggi, denunciando le conseguenze negative della logica quantitativa, produttivista, industrialista che domina il comparto zoo-caseario.
Regole rigorose.
I ‘paletti’ posti alle aziende che vogliono entrare a far parte dello schema di produzione del Latte nobile sono molto espliciti e rigorosi:
– sono escluse le grosse stalle che non possono assicurare quelle cure ‘personalizzate’ agli animali, alla raccolta e conservazione dei foraggi necessarie per ottenere gli obiettivi qualitativi del progetto;
– viene fissato il limite produttivo di 5.000 kg di latte per vacca e per lattazione;
– l’alimentazione delle bovine deve essere al 100% di origine aziendale;
– i foraggi devono rappresentare il 70% della razione ed essere costituiti da più essenze foraggere con presenza di leguminose;
– la quantità di azoto apportate ai terreni non deve superare 50 unità.
Tanto di cappello viene da dire.
Un latte salutare per promuovere la salute del consumatore e del territori.
Il latte verrà posto in vendita in bottiglie di vetro al prezzo di 2 €/l. La distribuzione riguarderà prevalentemente gli ospedali e quindi le mense scolastiche e i centri benessere.
L’ospedale Santomobono ha già previsto una fornitura per assicurarne il consumo ai pazienti pediatrici.
Anche il territorio sannita avrà, però, delle conseguenze salutari perché l’operazione contribuirà a tutelare e valorizzare degli ambiti di montagna dove non vi è una vocazione agricola (esclusa la foraggicoltura) e dove una zooecnia poco intensiva è garanzia di salvaguardia del reddito e dell’integrità del paesaggio.
Nell’augurarci che l’esperienza appenninica si consolidi e si sviluppi Anfos, insieme a Ruralpini ritiene che anche sulle Alpi e l’Appennino settentrionale vi siano grandi possibilità di affermare uno schema simile.
Il vantaggio di un progetto di questo tipo consiste nel fornire supporti ai singoli produttori che, non sono pochi, stanno maturando anche nel Nord Italia la convinzione della necessità di intraprendere una strada
‘alternativa’ alla zootecnia intensiva che si è voluta imporre persino nelle località alpine.
——————-
1 dicembre 2009
——————-
Egregi colleghi,
Domani mattina, mercoledì 2 dicembre, alle ore 10.30, presso la tensostruttura “Palabimbo” dell’Ospedale Santobono di Napoli (via Mario Fiore, 6), sarà presentato il progetto del “Latte nobile dell’Appennino campano”, prodotto con record di antiossidanti dall’Anfosc (Associazione Nazionale Formaggi Sotto al Cielo) e promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
Contestualmente Regione e Azienda Santobono-Pausilipon stabiliranno un’intesa per la diffusione del latte tra i pazienti delle strutture ospedaliere gestite dall’azienda.
Partecipano alla Conferenza:
– Anna Maria Minicucci, Dir.Gen. Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon
– Gianfranco Nappi, Ass.Reg. Agricoltura
– Roberto Rubino, ricercatore
– Antonio Limone, commissario Istituto Zooprofilattico Sperimentale Mezzogiorno. Vi aspettiamo, grazie sempre.Livio Coppola
—————————————
Nella foto,l’assessore Gianfranco Nappi
—————————————
Addetto stampa Assessore:
Livio Coppola 347-8205420
——————————–

da: Ufficio Stampa Giunta regionale della Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]
e da: livio coppola livio.coppola@regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *