Le balene cantano, il festival d’amore è nel mar Ligure
Non sarà Sanremo, ma è tempo di festival anche per le balene. Nel Mar Ligure il concorso canoro di questi ‘big’ del Mare Nostrum è già partito a febbraio ed ha avuto il suo culmine proprio in concomitanza con Sanremo e per di più nel mare antistante la città dei fiori e zone limitrofe. A rivelarlo è uno studio dell’Icram (Istituto centrale ricerca scientifica applicata al mare del Ministero dell’Ambiente), incentrato sul rilevamento del rumore in Mare Ligure e condotto in collaborazione con la Cornell University Ithaca di New York, per tre anni ha registrato ‘brani’ cantati sott’acqua dalle balenottere comuni per un totale di 20.000 ore con picchi appunto nel periodo del festival di Sanremo.
LA RICERCA Lo studio che ha portato a scoprire che il Mar Ligure è l’unica ‘culla’ finora certificata di questa specie di balena, che gli animali sono presenti, in grandi numeri (diverse centinaia), tutto l’anno e non solo in estate, che c’è un periodo degli amori tra febbraio e marzo e che il picco della presenza di cuccioli è a inizio estate. Tuttavia questo quadretto idilliaco disturbato da una grave minaccia: l’inquinamento acustico che nel Mar Ligure è il più alto mai registrato e il grande via vai di navi mercantili e da diporto.
IL CANTO D’AMORE Il compito di far vibrare le corde vocali è affidato ai maschi che in questo periodo e in questo modo, non solo definiscono il perimetro del loro territorio ma attirano le femmine. In palio nessun microfono d’oro: per i maschi di balenottera comune il premio è la conquista e l’accoppiamento. Le note intonate sui fondali parlano quindi d’amore, non proprio di quello romantico ma un po’ ‘animalesco’, appunto, per determinare la supremazia fatta di forza. EMERGENZA RUMORE A vanificare però le performance delle ugole d’oro marine, e di conseguenza quelle amatoriali di questi grandi mammiferi,è l’emergenza rumore che ‘naviga’ nel Mar Ligure. Allarme che ha costretto addirittura queste balene ad alzare i toni. Per Fabrizio Borsani, responsabile dello studio e del laboratorio di acustica sottomarina dell’Icram, questo ”è uno dei mari più rumorosi al mondo a causa del grande traffico di navi soprattutto mercantili, dove i decibel per 97 ore su 100 superano sempre i livelli del rumore ambientale e dove dagli anni ’80 a oggi il chiasso è raddoppiato”.
Coldiretti Impresa Pesca: separare il fondo di solidarietà nazionale
Separazione del fondo di Solidarietà Nazionale in modo da diversificare gli stanziamenti per la pesca da quelli per l’agricoltura. È questa la richiesta avanzata da Coldiretti Impresa Pesca. Una revisione resa ancora di più urgente Leggi tutto…
0 commenti