INVITO martedì 24 maggio, ore 11.00 Purgatorio ad Arco, via dei Tribunali 39, Napoli. LA CONFERENZA STAMPA

24 maggio 2016 – Dare valore al patrimonio di arte e umanità che Napoli da sempre esprime e promuovere un’accoglienza diffusa in città coinvolgendo tutti coloro che della città sono narratori: sono gli obiettivi delle due iniziative di AAA Accogliere Ad Arte presentate questa mattina a Napoli, a Purgatorio ad Arco. Progetto di promozione culturale nato da un’idea di Progetto Museo e promosso da Catacombe di San Gennaro, Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Filangieri, Farmacia e Museo storico negli Incurabili e Pio Monte della Misericordia, AAA Accogliere ad Arte nasce dalla consapevolezza che Napoli possiede un patrimonio di arte e di umanità unico al mondo. Luoghi la cui identità si nutre di un legame originario con la città e le sue persone. Luoghi dove produrre cultura significa da sempre creare valore sociale.
“Con AAA Accogliere ad Arte – spiega Francesca Amirante, storica dell’arte e coordinatrice del progetto – abbiamo voluto unire i luoghi della città accomunati dall’essere beni culturali, ma anche e soprattutto luoghi che hanno avuto e hanno ancora oggi una funzione sociale. Un percorso condiviso fatto prima di tutto di persone convinte che accogliere i visitatori significa permettere loro di entrare nel cuore e nell’anima della città.”
Da qui nascono le due iniziative di AAA Accogliere ad Arte. Sabato 28 maggio, dalle 18.00 alle 23.00, Dentro i Luoghi dell’Anima. Un percorso tra arte e umanità nei siti di AAA Accogliere ad Arte, realizzato con il contributo di Reale Mutua, il patrocinio del Comune di Napoli e il patrocinio morale di Unione Industriali Napoli. Visite guidate, letture e musica con voucher unico di euro 10. E da qui nasce anche il ciclo di incontri su storia e patrimonio della città destinati ai tassisti di Napoli, realizzati da AAA Accogliere ad Arte, in collaborazione con Consortaxi e Taxi Napoli, il patrocinio del Comune di Napoli e il patrocinio morale di Unione Industriali Napoli, per promuovere un sistema di accoglienza diffuso dei visitatori e dei turisti in città.
Sono intervenuti Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo Città di Napoli, Francesca Amirante, curatrice di AAA Accogliere ad Arte e direttrice Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Gennaro Rispoli, direttore Farmacia e Museo storico negli Incurabili, Alessandro Pasca di Magliano, soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Gianpaolo Leonetti, direttore del Museo Civico Gaetano Filangieri, Enzo Porzio Cooperativa La Paranza – Catacombe di Napoli, Antonio Narciso, presidente Opera Pia Purgatorio ad Arco, Maurizio Loffredo Consortaxi e Salvatore Augusto Taxi Napoli.

——————————————
AAA Accogliere ad Arte, progetto di promozione culturale nato da un’idea di Progetto Museo e promosso da Catacombe di San Gennaro, Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Filangieri, Farmacia e Museo storico negli Incurabili e Pio Monte della Misericordia, ha presentato oggi a Napoli, presso Purgatorio ad Arco, due nuove iniziative: Dentro i Luoghi dell’Anima. Un percorso tra arte e umanità, in programma sabato 28 maggio e Accoglienza diffusa, un ciclo di incontri su storia e patrimonio della città con i tassisti di Napoli
In allegato la cartella stampa con:
– comunicato di presentazione
– comunicato dell’iniziativa Dentro i Luoghi dell’Anima. Un percorso tra arte e umanità, in programma sabato 28 maggio nei siti di AAA Accogliere ad Arte.
– comunicato del progetto Accoglienza diffusa, un ciclo di incontri su storia e patrimonio della città con i tassisti di Napoli
– le schede dei Luoghi di AAA Accogliere ad Arte
Materiale video
Sotto i link ai video delle due iniziative di AAA Accogliere ad Arte presentate questa mattina:
Link video I luoghi dell’Anima
https://goo.gl/hMfmAI
Link video formazione con i tassisti di Napoli
https://we.tl/SRXXxD1ZVd
Immagini
In allegato anche qualche immagine della conferenza stampa, dei luoghi di AAA Accogliere ad Arte e della prima formazione con i tassisti.
———————————————-
AAA ACCOGLIERE AD ARTE NAPOLI Napoli possiede un patrimonio di arte e di umanità unico al mondo. Luoghi la cui identità si nutre di un legame originario con la città e le sue persone. Luoghi dove produrre cultura significa da sempre creare valore sociale. AAA Accogliere ad Arte li ha connessi. Persone, musei, intenti e modelli di gestione capaci di accompagnare il visitatore dentro un tesoro inestimabile: l’anima della nostra città. MARTEDÌ 24 MAGGIO, alle ore 11.00, presso Purgatorio ad Arco, via dei Tribunali 39, AAA Accogliere ad Arte – progetto di promozione culturale nato da un’idea di Progetto Museo e promosso da Catacombe di San Gennaro, Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Filangieri, Farmacia e Museo storico negli Incurabili e Pio Monte della Misericordia – presenta alla stampa due nuove iniziative: o DENTRO I LUOGHI DELL’ANIMA Un percorso tra arte e umanità, sabato 28 maggio, dalle 18.00 alle 23.00, nei siti di AAA Accogliere ad Arte. Tutto in una sera con visite guidate, letture e musica. Voucher unico 10€. Iniziativa realizzata con il contributo di Reale Mutua, il patrocinio del Comune di Napoli e il patrocinio morale di Unione Industriali Napoli. o ACCOGLIENZA DIFFUSA Un ciclo di incontri su storia e arte della città destinati a 1.000 tassisti di Napoli. Iniziativa realizzata da AAA Accogliere ad Arte, in collaborazione con Consortaxi e Taxi Napoli, per promuovere un sistema di accoglienza diffuso dei visitatori e dei turisti in città. Intervengono: Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo Città di Napoli, Francesca Amirante, curatrice di AAA Accogliere ad Arte e direttrice Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Gennaro Rispoli, direttore Farmacia e Museo storico negli Incurabili, Alessandro Pasca di Magliano, soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Gianpaolo Leonetti, direttore del Museo Civico Gaetano Filangieri, Susy Galeone Cooperativa La Paranza – Catacombe di Napoli, Antonio Narciso, presidente Opera Pia Purgatorio ad Arco, i rappresentanti di Consortaxi e Taxi Napoli. Infoline AAA Accogliere ad Arte + 39 081 440438 | info@accogliereadarte.it www.accogliereadarte.it | facebook | twitter
da: Ufficio stampa Laura Fusca – laufusca@gmail.com + 39 340 4002568


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.