CAMPANIA: ENERGIA, PREMIATO PROGETTO “ASCUOLACONENERGIA’
La giuria del premio ‘Regionando 2007 – Le Regioni per Kyoto 2012’, organizzato dal Forum Pubblica Amministrazione 2007 e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, il 24 maggio u.s. ha conferito alla Regione Campania una menzione di merito per “ascuolaconenergia”.
Il progetto, promosso dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive e all’Agricoltura e da quello all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, intende promuovere iniziative di sensibilizzazione degli allievi nelle scuole campane sulle tematiche energetiche e ambientali e in particolare sull’uso razionale ed efficiente dell’energia nelle abitazioni, negli edifici scolastici e nei trasporti.
Oltre a seminari rivolti agli insegnanti, il progetto prevede anche laboratori in cui si apprende giocando, e due concorsi per realizzare una campagna di comunicazione grafica e una multimediale, cui parteciperanno tutte le scuole medie e superiori della Campania.
“Stiamo lavorando – dichiara l’Assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino – per fare della Campania, già oggi prima regione in Italia nella produzione con energia da sole e vento, la regione leader in Europa nelle fonti di approvvigionamento rinnovabili. Perché ciò sia possibile è necessario coinvolgere soprattutto i giovani, che ci aiuteranno a far capire quali sono i vantaggi derivanti dal risparmio di energia, dalla razionalizzazione delle risorse, dall’uso di fonti rinnovabili. Sono, senza dubbio, i più esposti rispetto a temi che riguardano il loro futuro e il mondo in cui vivranno”.
“Progetti come ‘ascuolaconenergia’ – prosegue Cozzolino – ci consentono di rendere i nostri ragazzi consapevoli dell’importanza che il tema ‘energia pulita’ riveste per il loro futuro. Il riconoscimento che è stato conferito premia le scelte della Regione Campania, il lavoro di funzionari e tecnici coinvolti, e ci sprona a proseguire su questa strada”.
“Il riconoscimento ottenuto – sottolinea l’Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Corrado Gabriele – premia la validità delle scelte che abbiamo realizzato in Campania. La scuola può crescere sempre più nella sua funzione di fucina e palestra di idee e stimoli per la formazione di una coscienza generazionale attenta a tematiche di rilevante significato come quelle delle fonti energetiche e del loro miglior utilizzo per la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema”.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO DELL’UFFICIO STAMPA


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.