Roccadaspide, 1 aprile 2006
Comunicato stampa
Roccadaspide, al via le attività del progetto “Informagiovani” del 2006
Al via a Roccadaspide l’annualità 2006 del progetto definito “Rete distrettuale dei servizi informagiovani”, che svolge la sua azione attraverso il Centro Informagiovani, che ha sede presso il Comune di Roccadaspide, sede del Distretto Scolastico 59, e attraverso i Punti Informagiovani, che si trovano presso i Comuni del Distretto: Albanella, Aquara, Bellosguardo, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Laurino, Ottati, Piaggine, Roscigno, Sacco, Sant’Angelo a Fasanella e Valle dell’Angelo.

Il corso di orientamento scolastico e professionale, che ha vissuto una prima sperimentazione nel 2005 presso gli istituti Professionali dei Comuni di Albanella e Laurino e presso l’Istituto Tecnico “S. Valitutti” di Roccadaspide, ha avuto inizio nel dicembre dello scorso anno e si concluderà il prossimo giugno, con una durata di 120 ore. Il corso si articola in cinque fasi: conoscenza e definizione del percorso orientativo, analisi dei bisogni, informazione e formazione orientativa, orientamento individuale, monitoraggio e valutazione.

Fondamentale per la riuscita del progetto è un corretto utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione, prima tra tutte internet, che rappresenta il naturale canale di trasmissione di informazioni e notizie, e che, con la nascita della rete del Distretto 59 on line, è stato di grandissimo aiuto ai comuni del distretto. Naturalmente un ruolo fondamentale lo gioca il portale provinciale del servizio Informagiovani www.teseogiovani.it, che permette di scoprire importanti realtà ed iniziative che hanno vita sul territorio provinciale.

“Per continuare ad offrire un servizio on line sempre più di qualità, educando i giovani ad un utilizzo continuativo della rete – questo, il parere dell’amministrazione, retta dal sindaco Giuseppe Capuano – è necessario continuare con il processo di sviluppo delle tecnologie, seguendo le indicazioni del piano nazionale di E.governement, che vedono la Pubblica Amministrazione locale impegnata nel difficile ma inevitabile quanto auspicabile processo di informatizzazione ed ammodernamento”.

Per quanto attiene alla formazione, avranno luogo 4 incontri della durata di 4 ore ciascuno, per un totale di 16 ore di formazione: l’orientamento, destinato ai ragazzi degli Istituti Scolastici Superiori di Roccadaspide, Laurino, Piaggine ed Albanella, avrà lo scopo di promuovere la conoscenza dell’offerta formativa e lavorativa presente sul territorio locale.
Addetto stampa
Annavelia Salerno
annavelia@virgilio.it
Tel e fax 0828 941970
Cell. 339 1107387
Anche su www.paginedelcilento.it
www.paginedelcilento.it
www.cilentoinforma.blog.tiscali.it
www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it
www.ascom.altervista.org


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.