Roccadaspide, 29 giugno 2006
presto il recupero dell’edificio scolastico “Marconi”

Lo storico edificio scolastico “Guglielmo Marconi” di Roccadaspide era stato chiuso nel 2003 in seguito alle verifiche sull’agibilità degli edifici scolastici effettuate sulle scuole dopo il tragico crollo di quella di San Giuliano di Puglia. Nel corso di quella verifica che fu eseguita su tutte le scuole, la “Guglielmo Marconi” risultò inadeguata ad ospitare i piccoli alunni, che furono trasferiti, con non pochi disagi soprattutto nei primi mesi, presso l’edificio della scuola media, dove si trovano tuttora.

A distanza di tre anni la scuola potrebbe essere sottoposta ad un progetto di recupero. Su iniziativa del sindaco, Girolamo Auricchio, infatti, l’amministrazione comunale ha approvato il progetto preliminare dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento sismico dell’edificio scolastico, redatto dal responsabile dell’area tecnica del comune di Roccadaspide, ingegnere Alfredo Paraggio; pertanto presto l’edificio sarà recuperato e destinato allo scopo per il quale era stato edificato, più di cinquanta anni fa.

“Si tratta di un progetto che ci sta particolarmente a cuore – afferma il sindaco Auricchio – perché rappresenta una realtà storica che faremo di tutto per recuperare. Inoltre, il lotto che fu donato decine di anni fa, venne proprio ceduto perché vi si costruisse una scuola, quindi ci pare logico che la Marconi torni ad essere una scuola. Faremo il possibile perché questo accada”.

Il progetto di recupero e adeguamento della struttura prevede una spesa di più di 960.000 euro che potrebbero essere erogati dall’ente regionale in quanto struttura ritenuta bene culturale perché edificata da più di cinquanta anni. L’intervento comporterà il mantenimento della struttura originaria e l’adeguamento secondo le vigenti norme in materia di edilizia scolastica: saranno dunque rifatti gli impianti elettrici, realizzati i nuovi solai e il tetto, abbattute le barriere architettoniche.

Addetto stampa
Annavelia Salerno
annavelia@virgilio.it
Tel e fax 0828 941970
Cell. 3391107387
Annavelia Salerno, Giornalista
Direttore del periodico cartaceo Pagine del Cilento
Direttore del quotidiano telematico PaginedelCilento.it
Conduttrice del programma televisivo Pagine del Cilento
339 1107387
annavelia@virgilio.it
www.paginedelcilento.it
www.cilentoinforma.blog,tiscali.it
www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it
www.ascom.altervista.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.