1) NAPOLI, svelati i segreti di Castel dell’ovo.
2) SOLOPACA(Bn), l’unico museo enogastronomico campano.

1) NAPOLI.Il Castello Svelato: grazie alle nuove tecnologie telematiche e digitali.

Castel dell’Ovo “svelato” dalle tecnologie telematiche e digitali sarà per cinque giorni, dal 28 Settembre al 2 Ottobre, al centro della vita culturale di Napoli e delle innovazioni tecnologiche che la attraversano. Gli inediti scenari di fruizione del patrimonio culturale, aperti dalle nuove tecnologie, costituiranno infatti il filo conduttore di Castello Svelato, iniziativa ideata e sviluppata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania in collaborazione con l’Istituto di Cibernetica “E.Caianiello” del CNR e finanziata dalla Regione Campania. Numerosi gli eventi, all’insegna dell’integrazione di saperi e conoscenze di diversa natura: dai percorsi di realtà virtuale e immersiva ai convegni sulle strategie di innovazione del sistema dei Beni Culturali, dalla suggestiva proiezione notturna del mito delle Sirene e di Partenope sulle mura del Castello fino alla presentazione del rinnovato sistema di fruizione informatica sul Web, www.napolibeniculturali.it.

La sensazione sarà quella di immergersi nelle sale e negli spazi di Castel dell’Ovo, galleggiando a mezz’aria e incuneandosi anche nei recessi più segreti e inaccessibili, risalire senza fatica le ripide scale del castello per poi affacciarsi alle feritoie delle mura a picco sul mare. E’ difficile immaginare un’esperienza simile nella realtà, a meno che questa non sia virtuale, come durante le dimostrazioni di realtà virtuale e immersiva, dell’evento Castello Svelato a Castel dell’Ovo dal 28 Settembre al 2 Ottobre. Cinque giorni nei quali sarà possibile esplorare la ricostruzione tridimensionale e immersiva del Castello, ma non solo. Mostre, convegni, video-installazioni fino alla proiezione notturna di immagini ispirate al mito delle Sirene e di Partenope sulle mura del castello, condurranno il pubblico a scoprire gli scenari inediti offerti dalle tecnologie telematiche e digitali utilizzate nell’ambito dei beni culturali. “Ciò che ci piacerebbe comunicare – spiega Mario Mango Furnari dell’Istituto di Cibernetica del CNR e responsabile scientifico dell’evento – non è solo un effetto spettacolare, ma mostrare, anche grazie alle suggestioni dell’arte, come una concreta strategia di cooperazione tra enti e di integrazione di saperi differenti sia possibile. Anzi, indispensabile per realizzare innovazioni tecnologiche utili e sostenibili in un settore come quello dei Beni Culturali.” La postazione di teatro virtuale del Castello, ad esempio, è resa possibile dal collegamento a larga banda ed alta velocità con il Laboratorio di Grafica Avanzata e Calcolo Intensivo dell’Istituto di Cibernetica “E.Caianiello” del CNR. E’ qui infatti che in tempo reale avviene una parte dell’elaborazione grafica degli edifici, degli oggetti d’arte o dei siti archeologici e paesaggistici mostrati.
D’altronde questo è uno dei frutti di una collaborazione pluriennale tra l’Istituto di Cibernetica “Eduardo Caianiello” e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, che ha portato alla costituzione di una Rete dei Musei Napoletani, infrastruttura telematica che collega oltre venti tra le principali istituzioni museali e culturali di Napoli. Alcuni di questi collegamenti poi, quelli con Castel dell’ Ovo e Museo Archeologico in particolare, sono stati potenziati per dotarli di veri e propri teatri virtuali, anche grazie al contributo di INNOVA, Centro di Competenza Regionale per lo Sviluppo e il Trasferimento dell’Innovazione ai Beni Culturali e Ambientali. Sulla stessa infrastruttura peraltro si fonda un sistema informativo unitario, grazie a cui gli enti aderenti al circuito usufruiscono dei servizi di rete, di canali privilegiati di comunicazione e condivisione dei documenti e possono offrirsi sul Web in un ambiente comune, www.napolibeniculturali.it. Sarà possibile accedervi in anteprima proprio durante le giornate di Castello Svelato e così visitare sul Web le collezioni di Capodimonte o le sale di Palazzo Reale o ancora scegliere percorsi intermuseali inediti e resi possibili dalla condivisione virtuale dei documenti digitali tra le differenti istituzioni. “Il nostro obiettivo, di concerto con la Direzione Regionale, – conclude Mario Mango Furnari – è offrire una visione unitaria del patrimonio culturale della nostra città, che per molti versi è essa stessa un grande “museo aperto”, segnato da tutte le epoche che ha attraversato. Del resto perché innovazioni così avanzate, ma costose, come una postazione di realtà virtuale e immersiva, risultino concretamente sostenibili, è indispensabile integrarle in ogni fase del management dei beni culturali: dalla pianificazione paesaggistica fino alla promozione e alla didattica.”
L’evento, finanziato dalla Regione Campania, vede tra i suoi promotori il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Il Comune di Napoli. All’inaugurazione dell’evento, 28 Settembre alle ore 17.00 interverranno tra gli altri Valeria Valente, assessore al Turismo del Comune di Napoli, Giovanna Martano, assessore al Turismo della Provincia di Napoli, Marco Di Lello, assessore al Turismo della Regione Campania, Stefano De Caro, Direttore Regionale Beni Culturali e Paesaggistici, Settimo Termini, direttore Istituto di Cibernetica “E.Caianiello” del CNR.
La scheda:
Cosa: Castello Svelato
Chi: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC)
Istituto di Cibernetica “Eduardo Caianiello” del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Regione Campania
Comune di Napoli
ALES – Arte lavoro e Servizi S.p.A
Dove: Napoli, Castel dell’ Ovo
Quando: 28 Settembre – 2 Ottobre 2006.
Per informazioni: Vincenzo Napolano – tel. 0818675080; cell. 3472994985; e-mail: v.napolano@cib.na.cnr.it – Mario Mango Furnari – tel. 0818675154; email: m.furnari@cib.na.cnr.it

2) NEL SANNIO MUSEO ENOGASTRONOMICO
Meg Museo Eno Gastronomico
Solopaca Palazzo Cutillo

Il Museo Eno Gastronomico di Solopaca (BN) è fruibile tutti i Venerdì dalle 15 alle 20, tutti i sabati e domeniche e tutti i giorni festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Il Museo è anche disponibile previa prenotazioni durante gli altri giorni della settimana, è sufficiente telefonare ai seguenti numeri: 082429919 Art Sannio Campania, 0824977901 Meg Solopaca e 3394455829 Responsabile Struttura.

L’11 novembre, nella sala conferenze del MEG, in concomitanza con la festa di San Martino Santo patrono di Solopaca, si terrà una convegno completamente dedicato al vino e all’alimentazione: “San Martino ogni mosto diventa Vino”.

Maggiori dettagli sul convegno saranno inviati da MEG Communication nei prossimi giorni.

Meg Communication
Luigi La Monaca [luigilamonaca@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *