1) NAPOLI, RADIO WEB E CUORE
Istituto Salesiano “Sacro Cuore”.
Scuola Media Liceo – Scientifico Ginnasio – Liceo Classico – IGEA
Via A. Scarlatti, 29 – Napoli Tel. 081.2291611 – Fax. 081.2291638
Email: info@salesianivomero.it sito: www.salesianivomero.it
Gli allievi dei salesiani concludono l’anno scolastico con due iniziative:
– RADIO WEB
la prima radio in Italia On Air gestita dagli alunni di una scuola
– MUSICAL E CD
con canzoni inedite per le comunità famiglie di Napoli
RADIO WEB:
Gli alunni della scuola salesiana di Napoli Vomero hanno ideato e realizzato una Radio WEB con programmi radiofonici progettati ed eseguiti dagli stessi ragazzi.
Tenendo conto che oramai i ragazzi passano gran parte del loro tempo sul pc tra studio, chat, blog e musica, Radio Sales vuole essere uno strumento di comunicazione e partecipazione per tutta la comunità della scuola salesiana (circa mille studenti) e, nello stesso tempo, una palestra di alta professionalità.
I ragazzi si sono preparati a “fare” radio attraverso un corso, organizzato e svolto da professionisti del settore (giornalisti, conduttori, speaker, tecnici, etc.) coordinati da Radio CRC Targato Italia, toccando tutte le tematiche che ruotano intorno al mondo della radio sia negli aspetti teorici che pratici sia nella tecnica di conduzione radiofonica esaminando le caratteristiche di tutte le figure professionali che lavorano in una radio, dal conduttore al fonico, dal programmatore musicale al direttore dei artistico .
Da lunedì 28 maggio inizieranno programmi, tutti ideati e prodotti dai ragazzi. Ci saranno programmi di musica (house, jazz, dance, leggera…) programmi culturali (Rockmantic – un programma si storia del rock – Ciao prof – interviste a personaggi noti del mondo della scuola e non), programmi di intrattenimento (Special su artisti, Hit parade…) programmi di informazioni (Good news – un GR di buone notizie – e Nigthlive cosa fare durante il week end)
Il ministero dell’Istruzione ha finanziato una buona parte delle strutture. La scuola è venuta incontro affrontando i costi del resto delle strutture, le spese vive e il corso.
Radio Sales si può ascoltare sul sito della scuola: www.salesianivomero.it e ciccare sul logo della radio stessa.
Musical:
L’Istituto Salesiano del Vomero rappresenterà il 25 ,26 e 27 maggio presso il Teatro Salvo D’Acquisto di Via Morghen il musical inedito CE STA’ DIMANE interpretato dai ragazzi della scuola.
Gli allievi della scuola hanno reso l’attività teatrale non solo come un hobby ma un modo diverso per conoscere i problemi di Napoli; per avvicinarsi a realtà lontane dalla cosiddetta “Napoli bene”, se non del tutto ignorate, dalla maggior parte di loro; per mettere, per la prima volta, la fatica teatrale al concreto servizio di coetanei che vivono nel bisogno.
La storia narra di Maria, una ragazza di oggi, che vive in uno dei tanti vicoli della Napoli attuale. Maria ha un sogno: che Napoli possa cambiare, senza per questo perdere le sue tradizioni; che i napoletani possano riscoprire il bene che hanno dentro, senza per questo perdere le loro mille peculiarità. Maria sogna e, napoletana doc, si rivolge al Santo protettore, San Gennaro, che decide di scendere le scale del cielo per rendersi conto di cosa stia mai succedendo a Napoli. E’ un sogno che in un’aria da favola diventa realtà con la complicità dell’intera città che, in un vero e proprio gioco di ruoli, riesce a trasformare positivamente le negatività napoletane.
Nel corso della rappresentazione saranno cantate undici canzoni che fanno parte di un CD che l’Istituto ha prodotto. Il ricavato della vendita dei CD sarà devoluto in beneficenza a favore della comunità Famiglia “il Sogno” di via don Bosco.
Addetto stampa don Giovanni Vanni 339/6267151
Da: Michele M. Ippolito [michele.ippolito@fastwebnet.it]

2) FISCIANO (SA)
A Fisciano, l’assemblea costitutiva della prima associazione politico-sindacale dei pedagogisti italiani
– Il 26 e 27 maggio, nei locali dell’Hotel Santa Caterina in Fisciano (Sa) si terrà la prima Assemblea Costitutiva della nascente Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani.
L’iniziativa – sponsorizzata dall’Università Telematica Pegaso- vedrà la partecipazione di educatori professionali e pedagogisti provenienti da tutte le regioni di Italia. La due giorni avrà come obiettivo quello di scrivere insieme i fini della costituenda Associazione ed eleggere il gruppo che porterà alla definitiva stesura dello statuto nazionale.
“L’iniziativa – spiega Alessandro Prisciandaro, responsabile del sito www.pedagogistionline.it e della mailing list pedagogistionline@yahoogroups.com da cui è nata l’iniziativa – ha come fine la tutela degli interessi della professioni pedagogiche, perché penalizzati da un quadro normativo ancora legato a Ordini e Albi contrari alla libera concorrenza delle professioni d’aiuto, in netto contrasto con le direttive europee sulla libera circolazione delle professione.”
“Attraverso la mailing list – continua Alessandro Prisciandaro – si è dato modo a tanti professionisti di confrontarsi su tematiche pedagogiche e sociali e da questo confronto sono nati spontaneamente gruppi regionali, il cui scopo era di discutere di persona delle tematiche affrontate in modalità on line”.
Oggi la mailing list vede più di 1100 iscritti e la finalità è solo ed esclusivamente quella di tutelare gli interessi dei pedagogisti e degli educatori professionali.
Gli iscritti alla mailing list abbracciano queste motivazioni e si preparano all’incontro, adottando lo slogan: “Riprendiamoci la pedagogia”
Per informazioni
Gianvincenzo Nicodemo
347.6858867
gianvincenzo.nicodemo@poste.it
PROGRAMMA
sabato 26 maggio,
ore 10.00,
– riunione plenaria per apertura dei lavori
– Saluto del presidente dell’Università telematica Pegaso
– Presentazione dei partecipanti e delle realtà regionali
Ore 12.00 (plenaria)
– Introduzione del Presidente dell’Associazione Pedagogisti Volontari Alessandro Prisciandaro e organizzazione dei lavori del pomeriggio e della domenica
Ore 13.00
pranzo
Ore 15.00
Ripresa dei lavori in gruppi di lavoro sugli scopi dell’associazione
Ore 18.30
Restituzione in plenaria
Ore 20.00
Pizza in una pizzeria della zona

DOMENICA 27 maggio
Ore 9.00
– apertura dei lavori e ripresa dei lavori in gruppi di lavoro sullo statuto
ore 12.00
– Ripresa in plenaria. Votazione di un documento contenente i risultati del lavoro svolto e di un comitato di che condurrà l’associazione verso la definitiva approvazione dello statuto
Ore 13.30
– Conclusione dei lavori.

Da: Michele M. Ippolito [michele.ippolito@fastwebnet.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.