A Maiori la prima Fiera Nazionale della Stampa Turistica Al via «Editour» dal 30 settembre al 2 ottobre
Domani (2 ottobre) ultimi appuntamenti a Maiori con la «Fiera della stampa turistica»
La provincia di Salerno, il Parco del Vesuvio e il Turismo Magico del Sannio con santi,
streghe e madonne, chiuderanno questa prima edizione di «Editur»
Con la presentazione di una guida sulla Provincia di Salerno edita dall’Ippogrifo e il Sannio con santi, streghe e madonne si conclude la prima edizione della Fiera della stampa turistica che, con i suoi appuntamenti, ha animato da venerdì pomeriggio la città di Maiori.
Ideata e organizzata della locale Azienda di Soggiorno e Turismo, in collaborazione con il Comune di Maiori, «Editur» si è proposta come un’iniziativa originale ed unica nel suo genere, capace di accendere i riflettori dell’interesse di editori, autori ed operatori del settore. Infatti, all’iniziativa hanno aderito circa 30 case editrici popolando gli spazi espositivi dislocati negli nel prestigioso Palazzo Mezzacapo, sede del Comune di Maiori. Tra queste, la parte del leone, anche oggi, continueranno a farla gli editori campani, anche se non mancheranno prestigiose presenze di livello nazionale. Infatti, fino a stasera, la fiera, offrirà una serie di presentazioni di libri realizzati da autori napoletani, sanniti, irpini ed, ovviamente, salernitani, che focalizzeranno l’attenzione su storia, arte, beni culturali ed ambientali, giacimenti enogastronomici, di cui è ricca la nostra regione.
Dopo “Fornelli spenti” della casa editrice Scuderi, ’Na’ ‘nziria” (Terra del Sole),e “Il velo di Bruxelles”, edito da Oedipus, il pubblico di Maiori ha plaudito ieri pomeriggio all’interessante iniziativa editoriale di Plectica. Si tratta della collana di Letteratura di Viaggio “Una vacanza d’autore” (Plectica Editrice) dedicata alla “Positano” di Stefen Andres, “Amalfi” di Salvatore Quasimodo, “Vietri” di Giuseppe Prezzolini e “Paestum” di Giuseppe Ungaretti. Una vera e propria novità editoriale, straordinaria per ideazione, veste grafica e contenuti, presentata in anteprima alla presenza degli amministratori delle località esaltate dagli autori (poeti e narratori) di livello internazionale.
Oggi (2 ottobre), invece, sarà protagonista l’intera provincia di Salerno con la presentazione di una guida edita dall’Ippogrifo e curata da Piera Carlomagno, mentre il pomeriggio, tutto sannito, offrirà spunti interessanti sulle connessioni tra santi, streghe e madonne, che danno vita al nuovissimo filone del “Turismo magico”. Ed in serata, a chiusura, l’attenzione si sposterà su Napoli ed il Parco del Vesuvio, con studi, saggi e guide curate dalla docente dell’Università del Sannio, Eugenia Aloj Totano, che animerà l’incontro.
“Anche per il futuro puntiamo molto su questa iniziativa – sostiene Giuseppe Liuccio, amministratore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Maiori – che si muove nella logica della qualificazione, destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta di Maiori, come dell’intera Costa d’Amalfi. Ancora per un giorno, ci sarà da cogliere emozioni a piene mani nei tanti volumi che faranno la festa degli occhi e della intelligenza negli stand espositivi. In fondo il viaggio è l’aspirazione intima di tutti, perché in tutti c’è il demone della curiositas, che spinse all’avventura Ulisse, considerato, a buon ragione, il primo turista della storia. “Editur” è l’occasione giusta per soddisfare curiosità ed accendere desideri di avventure di scoperte, quanto meno attraverso i libri”.
INFORMAZIONI: AAST Corso Regina, 7 Maiori (Sa) – Tel. 089 877452 – Fax 089853672
e-mail: info@aziendaturismo-maiori.it
AVVISO
Si informano gli organi di stampa che la conferenza di presentazione di Editur, prevista alle ore 11 di domani presso la Sala Appalti della Provincia di Salerno, è stata annullata in seguito allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Federazione Nazionale della Stampa
Al via domani pomeriggio a Maiori «Editur», la prima «Fiera della stampa turistica»
“Editur- Fiera della stampa turistica” si annunzia come l’evento non solo della Costa di Amalfi, ma dell’intera regione Campania. Si terrà, com’è noto, a Maiori, dal 30 settembre al 2 ottobre, su ideazione ed organizzazione della locale Azienda del Turismo, proponendosi come una iniziativa originale ed unica nel suo genere, capace di accendere i riflettori dell’interesse di editori, autori ed operatori del settore.
All’iniziativa aderiscono circa 30 case editrici che popoleranno gli spazi espositivi dislocati negli nel prestigioso Palazzo Mezzacapo, sede del Comune di Maiori. Tra queste, la parte del leone la faranno gli editori campani, ma non mancheranno prestigiose presenze di livello nazionale. Nella tre giorni di fiera si terranno numerose presentazioni di libri di autori napoletani, sanniti, irpini ed, ovviamente, salernitani, che focalizzeranno l’attenzione su storia, arte, beni culturali ed ambientali, giacimenti enogastronomici, di cui è ricca la nostra regione.
Si comincerà venerdì pomeriggio (30 settembre) con “Fornelli spenti” della casa editrice Scuderi con degustazione, tra l’altro, di prodotti tipici irpini e con uno spettacolo a cura dell’Amministrazione Provinciale di Avellino. Sabato mattina (1 ottobre) sarà di scena “’Na’ ‘nziria” (editrice Terra del Sole), che esalterà il patrimonio enogastronomico della Costa di Amalfi. E non mancheranno assaggi delle tipicità del territorio dai dolci, al limoncello, ai vini.
Sabato pomeriggio (1 ottobre) sarà protagonista “Il velo di Bruxelles”, un testo che promette sorprese, della Casa Editrice Oedipus. A seguire, una vera e propria novità, straordinaria per ideazione, veste grafica e contenuti. Si tratta della collana di Letteratura di Viaggio “Una vacanza d’autore” (Plectica Editrice) con i riflettori puntati sulla “Positano” di Stefen Andres, su “Amalfi” di Salvatore Quasimodo, “Vietri” di Giuseppe Prezzolini e “Paestum” di Giuseppe Ungaretti. Per l’occasione è prevista la presenza dei sindaci, degli assessori al turismo e degli amministratori delle Aziende del Turismo delle località esaltate dagli autori (poeti e narratori) di livello internazionale.
Domenica mattina (2 ottobre) sarà protagonista l’intera provincia di Salerno con la presentazione di una guida edita dall’Ippogrifo e curata da Piera Carlomagno. Pomeriggio tutto sannito con occhi puntati su santi, streghe e madonne, che danno vita al nuovissimo filone del “Turismo magico”. Ed in serata, a chiusura, attenzione su Napoli ed il Parco del Vesuvio, con studi, saggi e guide curate dalla docente dell’Università del Sannio, Eugenia Aloj Totano, che animerà l’incontro.
Naturalmente, ci sarà da cogliere emozioni a piene mani nei tanti volumi che faranno la festa degli occhi e della intelligenza negli stand espositivi. In fondo il viaggio è l’aspirazione intima di tutti, perché in tutti c’è il demone della curiositas, che spinse all’avventura Ulisse, considerato, a buon ragione, il primo turista della storia. “Editur” è l’occasione giusta per soddisfare curiosità ed accendere desideri di avventure di scoperte, quanto meno attraverso i libri.
Editur, la prima Fiera della stampa turistica, verrà presenta alla stampa
venerdì 29, ore 11, presso la Sala Appalti della Provincia di Salerno
“Editur- Fiera della stampa turistica” si annunzia come l’evento non solo della Costa di Amalfi, ma dell’intera regione Campania.
Si terrà, com’è noto, a Maiori, dal 30 settembre al 2 ottobre, su ideazione ed organizzazione della locale Azienda del Turismo, proponendosi come una iniziativa originale ed unica nel suo genere, capace di accendere i riflettori dell’interesse di editori, autori ed operatori del settore. E il programma della manifestazione sarà reso noto venerdì 30 settembre (ore 11) nel corso di una conferenza stampa in programma presso la Sala Appalti della Provincia di Salerno.
Nel corso della conferenza stampa (ad illustrare la tre giorni saranno alcuni rappresentanti dell’amministrazione provinciale oltre al commissario dell’Azienda Turistica di Maiori, all’assessore al turismo di Maiori ed al presidente degli albergatori maioresi) saranno presentate le circa 30 le case editrici che popoleranno gli spazi espositivi dislocati negli nel prestigioso Palazzo Mezzacapo, sede del Comune. Tra queste, la parte del leone la faranno gli editori campani, ma non mancheranno prestigiose presenze di livello nazionale. Nella tre giorni di fiera si terranno numerose presentazioni di libri di autori napoletani, sanniti, irpini ed, ovviamente, salernitani, che focalizzeranno l’attenzione su storia, arte, beni culturali ed ambientali, giacimenti enogastronomici, di cui è ricca la nostra regione.
IL PROGRAMMA
1) Si comincerà venerdì pomeriggio (30 settembre) con “Fornelli spenti” della casa editrice Scuderi con degustazione, tra l’altro, di prodotti tipici irpini e con uno spettacolo a cura dell’Amministrazione Provinciale di Avellino. Sabato mattina (1 ottobre) sarà di scena “’Na’ ‘nziria” (editrice Terra del Sole), che esalterà il patrimonio enogastronomico della Costa di Amalfi. E non mancheranno assaggi delle tipicità del territorio dai dolci, al limoncello, ai vini.
2) Sabato pomeriggio (1 ottobre) sarà protagonista “Il velo di Bruxelles”, un testo che promette sorprese, della Casa Editrice Oedipus. A seguire, una vera e propria novità, straordinaria per ideazione, veste grafica e contenuti. Si tratta della collana di Letteratura di Viaggio “Una vacanza d’autore” (Plectica Editrice) con i riflettori puntati sulla “Positano” di Stefen Andres, su “Amalfi” di Salvatore Quasimodo, “Vietri” di Giuseppe Prezzolini e “Paestum” di Giuseppe Ungaretti. Per l’occasione è prevista la presenza dei sindaci, degli assessori al turismo e degli amministratori delle Aziende del Turismo delle località esaltate dagli autori (poeti e narratori) di livello internazionale.
3)Domenica mattina,2 ottobre, sarà protagonista l’intera provincia di Salerno con la presentazione di una guida edita dall’Ippogrifo e curata da Piera Carlomagno. Pomeriggio tutto sannito con occhi puntati su santi, streghe e madonne, che danno vita al nuovissimo filone del “Turismo magico”. Ed in serata, a chiusura, attenzione su Napoli ed il Parco del Vesuvio, con studi, saggi e guide curate dalla docente dell’Università del Sannio, Eugenia Aloj Totano, che animerà l’incontro.
Naturalmente, ci sarà da cogliere emozioni a piene mani nei tanti volumi che faranno la festa degli occhi e della intelligenza negli stand espositivi. In fondo il viaggio è l’aspirazione intima di tutti, perché in tutti c’è il demone della curiositas, che spinse all’avventura Ulisse, considerato, a buon ragione, il primo turista della storia. “Editur” è l’occasione giusta per soddisfare curiosità ed accendere desideri di avventure di scoperte, quanto meno attraverso i libri.
NOTA
Trenta case editrici parteciperanno a Editur la prima Fiera della stampa turistica in programma a Maiori dal 30 settembre al 2 ottobre
“Editur- Fiera della stampa turistica” si annunzia come l’evento non solo della Costa di Amalfi, ma dell’intera regione Campania. Si terrà, com’è noto, a Maiori, dal 30 settembre al 2 ottobre, su ideazione ed organizzazione della locale Azienda del Turismo. E’ una iniziativa originale ed unica nel suo genere, capace di accendere i riflettori dell’interesse di editori, autori ed operatori del settore.
Saranno circa 30 le case editrici che popoleranno gli spazi espositivi dislocati negli nel prestigioso Palazzo Mezzacapo, sede del Comune. La parte del leone la faranno gli editori campani, ma non mancheranno prestigiose presenze di livello nazionale. Nella tre giorni di fiera si terranno numerose presentazioni di libri di autori napoletani, sanniti, irpini ed, ovviamente, salernitani, che focalizzeranno l’attenzione su storia, arte, beni culturali ed ambientali, giacimenti enogastronomici, di cui è ricca la nostra regione.
Si comincerà venerdì pomeriggio (30 settembre) con “fornelli spenti” della casa editrice Scuderi con degustazione, tra l’altro, di prodotti tipici irpini e con spettacolo a cura dell’Amministrazione Provinciale di Avellino. Sabato mattina (1 ottobre) sarà di scena “’Na’ ‘nziria” (editrice Terra del Sole), che esalterà il patrimonio enogastronomico della Costa di Amalfi. E non mancheranno assaggi delle tipicità del territorio dai dolci, al limoncello, ai vini.
Sabato pomeriggio (1 ottobre) sarà protagonista “Il velo di Bruxelles”, un testo che promette sorprese, della Casa Editrice Oedipus. A seguire, una vera e propria novità, straordinaria per ideazione, veste grafica e contenuti. Si tratta della collana di Letteratura di Viaggio “una vacanza d’autore (Plectica Editrice) con i riflettori puntati sulla “Positano” di Stefen Andres, su “Amalfi” di Salvatore Quasimodo, “Vietri” di Giuseppe Prezzolini e “Paestum” di Giuseppe Ungaretti. Per l’occasione è prevista la presenza dei sindaci, degli assessori al turismo e degli amministratori delle Aziende del Turismo delle località esaltate dagli autori (poeti e narratori) di livello internazionale.
Domenica mattina (2 ottobre) sarà protagonista l’intera provincia di Salerno con la presentazione di una guida edita dall’Ippogrifo e curata da Piera Carlomagno. Pomeriggio tutto sannito con occhi puntati su santi, streghe e madonne, che danno vita al nuovissimo filone del “turismo magico”. Ed in serata, a chiusura, attenzione su Napoli ed il Parco del Vesuvio, con studi, saggi e guide curate dalla docente dell’Università del Sannio, Eugenia Aloj Totano, che animerà l’incontro.
Naturalmente, ci sarà da cogliere emozioni a piene mani nei tanti volumi che faranno la festa degli occhi e della intelligenza negli stand espositivi. In fondo il viaggio è l’aspirazione intima di tutti, perché in tutti c’è il demone della curiositas, che spinse all’aventura Ulisse, considerato, a buon ragione, il primo turista della storia. “Editur” è l’occasione giusta per soddisfare curiosità ed accendere desideri di avventure di scoperte, quanto meno attraverso i libri.
INFORMAZIONI: AAST Corso Regina, 7 Maiori (Sa) – Tel. 089 877452 – Fax 089853672 e-mail: info@aziendaturismo-maiori.it
LA NOTA
Dar vita in breve tempo ad un laboratorio di studio e di programmazione di politica turistica. E’ questa l’intenzione dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Maiori che nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre organizza nella cittadina costiera la prima edizione di «Editour – Fiera Nazionale della stampa turistica». L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, si presenta come una vetrina dell’intera produzione editoriale di interesse turistico (romanzi, saggi, settimanali, mensili, trimestrali, periodici, ecc). Tutto questo perché la stampa turistica, che ha avuto uno sviluppo strepitoso negli ultimi anni andando a specializzandosi in sintonia con la diversificazione dell’offerta, non dispone di una iniziativa di dimensione e spessore nazionali, che ne faccia da cassa di risonanza. “Editour”, dunque, intende colmare questa lacuna. I tre giorni di “Fiera” prevedono una serie di iniziative di supporto, ma puntano soprattutto sulla presentazione di libri, che focalizzano l’attenzione sui vari segmenti del turismo: culturale, religioso, enogastronomico, ecoturismo, turismo e agricoltura, turismo e artigianato, la vendita della vacanza, la destagionalizzazione, ecc.), in grado, quindi, di portare Maiori e l’intera costiera amalfitana al centro dell’attenzione degli operatori del settore. L’intento della locale Azienda del Turismo, che organizza l’evento è quello di fare della “fiera”, un punto di incontro e di confronto tra autori, editori, giornalisti ed operatori del settore in grado di trasformarsi, con gli anni, in una sede di appuntamenti fissi ed ineludibili per un laboratorio di studio e di programmazione di politica turistica. Un ruolo importante, in questa prima edizione, l’avranno le Case Editrici della Campania (circa 20) che, negli stand espositivi, presenteranno un consistente numero di titoli, in cui si esaltano le bellezze delle coste così come delle zone interne, del Beneventano come dell’Irpinia, del Casertano come del Napoletano. Ed ovviamente, saranno tanti i titoli dedicati a storia, arte, archeologia ed ambiente della Provincia di Salerno. Una buona parte dell’editoria è dedicata a “vignerons” e “gourmet” della nostra regione, che hanno conquistato meritatamente fama nazionale ed internazionale. Saranno presenti in numero considerevole le guide ed i saggi dedicati all’ambiente ed alle bellezze naturali in genere, con i Parchi Nazionali (Vesuvio e Cilento, innanzitutto) e regionali a farla da protagonisti. “Puntiamo molto su questa iniziativa, sostiene Giuseppe Liuccio, amministratore dell’Azienda, che si muove nella logica della qualificazione, destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta di Maiori, come dell’intera Costa d’Amalfi”.
Per saperne di più: 84010 Maiori (Sa) – Corso Regina, 7 – Tel. 089 877452 – Fax 089853672 e-mail: info@aziendaturismo-maiori.it Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo MAIORI
www.aziendaturismo-maiori.it aziendaturism@libero.it
Ufficio Stampa Gusta Minori ufficiostampa@gustaminori.it
0 commenti