IDENTITA’ GOLOSE: RUMMO CHIUDE IN BELLEZZA CON UNA RICETTA PROFUMATA
DELLO CHEF DAVID GALANTINI
Candelotti RUMMO Lenta Lavorazione® alla crema di Lemongrass
Lo chef David Galantini, approdato dal Golden Palace di Torino al ristorante al primo piano de Il Caffè Ambrosiano in via Orefici 10 a due passi da piazza del Duomo a Milano, propone oggi una ricetta profumata per esaltare l’eccezionale tenuta alla cottura certificata della RUMMO Lenta Lavorazione®.
Dopo aver proposto, con grande successo di assaggi nelle due prime giornate di Identità Golose 2013, due gustose ricette pensate per la nuova linea denominata UN SOL BOCCONE, formati ideali per finger food e ‘fuori casa’ – i Fusillotti cotti nell’acqua di pomodoro raccolta per 24 ore con passata di San Marzano, di datterino e concasse di ramato crudo e Paccherotti con mousse di scampo e gamberone rosso Sicilia crudo – è la volta dei Candelotti RUMMO Lenta Lavorazione® alla crema di Lemongrass:
Ricetta Candelotti RUMMO Lenta Lavorazione® alla crema di Lemongrass
Tagliare 250 gr di Lemongrass a metà, metterli in un pentolino con mezzo bicchiere di brandy, quando si sarà assorbito della metà aggiungere 250 gr di brodo di fumetto di pesce e una volta ristretto della metà aggiungere 250 gr di panna fresca e 10 grani di pepe nero intero. Filtrare in un cinesino, raccogliere la crema e condire la pasta con una spolverata di scorza di limone grattugiata.
Al congresso milanese, il pastificio RUMMO ha presentato due nuovi formati di pasta, il Candelotto e il Paccherotto, due novità create nel rispetto della tradizione e dei tempi lenti della natura che proteggono materie prime di alta qualità lavorate con il metodo esclusivo della Lenta Lavorazione®.
La pasta RUMMO Lenta Lavorazione® viene prodotta dalla famiglia Rummo, oggi alla sesta generazione, con passione e dedizione attraverso il Metodo brevettato Lenta Lavorazione® che grazie all’aumento dei tempi d’impasto, riesce a mantenere inalterato l’elevato contenuto proteico della semola di qualità superiore impiegata – 14,5%, fra le più alte del mercato – garantendo così una pasta dall’eccezionale tenuta alla cottura, da oggi certificata (Bureau Veritas N. 385/003). Infatti, ogni formato di pasta viene controllato e sottoposto a prove di laboratorio e di assaggio da parte di due chef per verificarne la rispondenza alle caratteristiche certificate: il risultato è una pasta che garantisce la stessa tenacità in maniera costante nel tempo. Una pasta sempre al dente, ideale per il salto in padella, apprezzata da chef e gourmet in tutto il mondo. Una pasta di alta qualità prodotta nel rispetto dell’uomo e della natura, come attesta anche l’aver avviato, unico pastificio in Italia, un impianto di trigenerazione che ha abbattuto di oltre il 30% le emissioni di CO2.
http://www.pastarummo.it
Guendalina Perelli [guendalina@gwep.it]

11 febbario 2013
———————————
A IDENTITA’ GOLOSE LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP PRESENTA LE SUE STRADE.
Presentato a Identità Golose il programma delle “Strade della Mozzarella”
Gennaro Esposito e Aimo Moroni ospiti d’onore della Mozzarella di Bufala Campana DOP
C’è un fil rouge che unisce Identità Golose alle Strade della Mozzarella (Paestum 6-8 maggio), un rapporto che si va consolidando di anno in anno e che ha visto il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP scegliere l’evento milanese per illustrare il calendario della tre giorni che vedrà Paestum al centro dell’universo gastronomico italiano.
L’incontro è risultato particolarmente interessante anche grazie alle proposte lanciate dai due ospiti d’eccezione: gli chef Gennaro Esposito e Aimo Moroni.
Se lo stellato di Vico Equense ha sottolineato l’importanza di un prodotto come la Mozzarella di Bufala Campana DOP per l’intero territorio, Aimo ha fatto appello al mondo delle istituzioni affinché lavorino più alacremente alla promozione e divulgazione delle eccellenze agroalimentari italiane.
Ma soprattutto i due grandi chef insieme hanno lanciato un appello all’utilizzo della Mozzarella di Bufala Campana DOP, per una pizza veramente di qualità, che sia preparata con un ridotto contenuto di liquido di governo.
“Fa piacere notare come le politiche del Consorzio siano in sintonia con le esigenze dell’alta ristorazione – ha ribadito Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio – infatti il nuovo disciplinare, purtroppo fermo nei tavoli istituzionali da un anno, prevede la realizzazione di un prodotto DOP ideato proprio per la pizza, con caratteristiche che vengono incontro alle richieste del mondo della ristorazione”.
A chiudere l’incontro Albert Sapere, ideatore con Barbara Guerra delle Strade della Mozzarella.
“L’obiettivo dell’evento di Paestum – ha dichiarato Sapere – è quello di coniugare sempre più alta ristorazione e prodotti di qualità. Realizzarlo al Sud è una sfida doppiamente stimolante”.
Per il programma della manifestazione: http://www.lestradedellamozzarella.it/programma/

——————————-
4 febbraio 2013
———————————-
A MILANO, LUNEDI’ 11 FEBBRAIO, ORE 11.00 PRESSO LA SALA EVENTI.
GENNARO ESPOSITO E AIMO MORONI E LA SUA BRIGATA RACCONTANO L’ORO BIANCO DEL SUD
L’appuntamento è per lunedì 11 febbraio, ore 11.00, presso la Sala Eventi del MiCo-Centro Congressi (Fiera MilanoCity) sede della nona edizione di Identità Golose.

Per tre giorni Milano si trasformerà nell’ombelico del mondo dell’alta ristorazione mondiale.
Dal 10 al 12 febbraio, infatti, torna Identità Golose, Congresso Internazionale della Cucina d’Autore, sicuramente uno degli eventi più attesi, a livello internazionale, dai foodies di tutto il mondo.
E in un simile contesto non poteva certo mancare la presenza di uno dei prodotti più amati dai gourmet italiani e non solo: la Mozzarella di Bufala Campana Dop.
“Identità Golose è un evento fondamentale che richiama l’attenzione di tutti gli appassionati – dichiara Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio – ed è quindi la sede ideale per presentare i prossimi appuntamenti che vedranno protagonista il nostro prodotto. Con un particolare riferimento a “Le Strade della Mozzarella” che si svolgerà a Paestum dal 6 all’8 maggio e che vedrà coinvolti i nomi più importanti della ristorazione e della critica enogastronomica nazionale”.
Incontro da non perdere quindi con il Consorzio che lunedì 11 febbraio, alle ore 11.00 (Sala Eventi), presenterà nel corso di un incontro-degustazione il programma della manifestazione di Paestum.
“Dalla prima edizione del 2005 la nostra iniziativa è cresciuta in modo esponenziale – spiega Albert Sapere, insieme a Barbara Guerra ideatore della manifestazione – fino a diventare un punto di riferimento fondamentale nel panorama degli eventi legati al food e alla ristorazione di qualità. E per noi è importante presentare, in una sede tanto prestigiosa come Identità, un evento che dimostra come anche al sud sia possibile organizzare situazioni in grado di esaltare le enormi potenzialità dei nostri territori”.
Ad accompagnare il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop in questo goloso happening anche due ospiti di assoluto prestigio.
Gennaro Esposito, alfiere del rinascimento di quella ristorazione del sud fatta di talento e applicazione e Aimo Moroni, padre nobile dell’arte culinaria italiana e figura di riferimento per intere generazioni di chef, insieme ad Alessandro Negrini e Fabio Pisani che con la figlia Stefania sono oggi la continuità del Luogo di Aimo e Nadia.
“Ma a parlare sarà soprattutto la mozzarella – sottolinea Lucisano – prodotto ormai da tempo entrato di diritto nei menu dei più importanti chef italiani e internazionali.
Non a caso molti degli chef presenti a Milano per Identità Golose ci hanno fatto richiesta del nostro prodotto da utilizzare nelle loro ricette.
Un riconoscimento importante del nostro lavoro, sempre più proiettato al raggiungimento di standard qualitativi che rendono la nostra mozzarella un prodotto unico e irripetibile, un vanto del Made in Italy”.
Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana

da: Ufficio stampa Consorzio Mozzarella Dop [ufficiostampa@mozzarelladop.it]
e da: Rosalia Imperato [rosalia.imperato@mglogos.it]
MG Logos di DACAR 2005 srl
Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma Sede legale: Piazza Ruggero di Sicilia 7 – 00162 Roma
P.I. 08580771007 Tel 06.45491984 – 06.45491985 06.99705682 – 06.99705685
Fax 06 97255030


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *