A FIERAGRICOLA IL DYNAMIC SHOW STUPISCE CON I DRONI Dal 3 al 6 febbraio 2016 le macchine agricole più innovative fanno spettacolo
Verona, 3 febbraio 2016. Distribuzione di prodotti per la difesa biologica per via aerea, fotografie all’infrarosso e multispettrali per individuare con anticipo e rigore millimetrico le situazioni di stress nelle colture. L’innovazione in agricoltura viene dall’alto con droni con sensoristica in HD e sistema SAPR (acronimo di Sistema aeromobile a pilotaggio remoto) di altissima precisione che, grazie a interventi mirati sul campo permettono un notevole aumento di efficienza, coniugando il rispetto dell’ambiente con risparmio di tempo e denaro.
E proprio i droni saranno in primo piano a Fieragricola da mercoledì 3 a sabato 6 febbraio 2016, (www.fieragricola.it) all’interno del Dynamic Show, l’area demo per macchine e attrezzature in movimento ad alto tasso di innovazione organizzata dalle riviste Mad (Macchine Agricole Domani) e L’Informatore Agrario in collaborazione con Fieragricola nell’area esterna A, adiacente l’ingresso principale di Fieragricola. Qui il pubblico potrà assistere dal vivo ad una spettacolare dimostrazione di droni al lavoro e di altre attrezzature tecnicamente all’avanguardia. Esperti spiegheranno in diretta le caratteristiche tecniche e le potenzialità dei mezzi impegnati in operazioni agricole in pieno campo e su filari di viti e frutteti riprodotti per l’occasione, all’interno dell’area.
“La meccanica rappresenta uno dei pilastri di Fieragricola – afferma Luciano Rizzi, Area manager Agriexpo & Technology di Veronafiere – e questa edizione vedrà la presenza di tutte le più importanti case costruttrici a livello mondiale, col debutto assoluto in Italia del gruppo cinese Lovol Arbos. L’area demo, considerati i numeri importanti della precedente edizione, si configura come un supporto utile agli imprenditori, tanto più che nel 2016 essi potranno beneficiare di specifici finanziamenti per la meccanizzazione agricola legati ai Piani di Sviluppo Rurali”.
L’evento si svolge in un’area di circa 5mila metri quadrati (area esterna A di fronte al Padiglione 4) e prevede 11 show della durata di 40 minuti ciascuno distribuiti nelle giornate di kermesse espositiva. Il pubblico potrà assistere alle dimostrazioni live dalla tribuna coperta, visionando i dettagli di ogni operazione su un maxischermo. Tre gli appuntamenti quotidiani ogni giorno, alle 10.30, alle 12.30 e alle 14 con dimostrazioni a rotazione su macchine e sistemi altamente specializzati per l’agricoltura conservativa, l’agricoltura di precisione e per la gestione del vigneto e del frutteto, con particolare riguardo per i trattamenti e la gestione della chioma.
“Un evento che, oltre che per il grande impatto visivo, si distingue per il valore formativo – spiega Marco Limina, direttore di Mad (Macchine Agricole Domani). Quest’anno, in particolare, le prove dinamiche consentiranno al pubblico di comprendere da vicino le caratteristiche tecniche e di vedere ‘in azione’ macchine innovative per un’agricoltura sostenibile, in grado di ridurre i costi di gestione delle lavorazioni, a vantaggio di reddito e ambiente”. In primo piano le potenzialità di tecnologie satellitari per la raccolta dei dati in campo e sistemi di agricoltura conservativa che, grazie alle lavorazioni mirate del suolo, limita in maniera considerevole i costi di produzione legati all’impiego di gasolio, fertilizzanti e agrofarmaci.
Tra le macchine protagoniste ci saranno trattori, macchine semoventi e attrezzature con innovazioni inerenti le nuove tecnologie informatiche (isobus, guida satellitare, controllo operatrici, telemetria, tracciabilità, ecc.) al fine di coniugare rispetto dell’ambiente e produttività.
Servizio Stampa Veronafiere Ufficio Stampa Edizioni L’Informatore Agrario
Tel. +39 045 829 8242/8285/8350/8210 Monica Sommacampagna
E-mail: pressoffice@veronafiere.it Mob. +39 335 6244116
Twitter: @pressVRfiere E-mail: m.sommacampagna@informatoreagrario.it
Fieragricola
112th International Agricultural Technologies Show
E-mail: visitors@fieragricola.com – Web: www.fieragricola.it Facebook: Fieragricola
Twitter: @Fieragricola – Join Fieragricola Network on LinkedIn

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.