Napoli, 18 e 19 settembre: Secondo Concerto del IX Festival Barocco della Nuova Orchestra Scarlatti a San Lorenzo
Prima e dopo il Barocco – musiche vocali e strumentali di
J.S. Bach, A. Scarlatti, L. Leo, G. Bononcini, H. Villa-Lobos, A. Piazzolla
soprano Maria Grazia Schiavo violoncello Pierluigi Marotta
Sabato 18 settembre ore 19.00
Domenica 19 settembre ore 11.30
Biglietto: Euro 9,00
Visite guidate alla Biblioteca (sabato) e agli Scavi (domenica) di San Lorenzo
abbinate ai concerti – Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore – Sala Sisto V
Napoli – Via Tribunali, 316
Sabato 18 settembre alle ore 19.00, e in replica domenica 19 settembre alle ore 11.30, presso la Sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore (Via Tribunali, 316) si terrà il secondo concerto del “IX Festival Barocco e…” realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti con il contributo dell’Assessorato al Turismo e allo Sviluppo del Comune di Napoli.
Prima e dopo il Barocco: un programma vocale e strumentale attraverso e oltre i mille volti del Barocco musicale. Un itinerario che avviato dal formidabile congegno sonoro del Terzo Concerto Brandeburghese di J. S. Bach giungerà – attraverso rare pagine di Alessandro Scarlatti, un capolavoro della civiltà strumentale napoletana come il Concerto in re maggiore per violoncello e archi di Leonardo Leo, il pianto modernissimo di una Maddalena di fine Seicento tratto da un Oratorio di G. Bononcini – fino al XX secolo, all’incontro suadente tra antico e nuovo mondo delle Bachianas Brasileiras di Heitor Villa-Lobos, per concludersi con una Fuga di Astor Piazzolla: un tango argentino rivestito dalle forme del contrappunto barocco.
Solisti del concerto: il soprano Maria Grazia Schiavo ed il violoncellista Pierluigi Marotta.
Il biglietto, del costo di Euro 9,00, dà diritto alla visita guidata della Biblioteca “Landolfo Caracciolo” di San Lorenzo Maggiore, recentemente restaurata (il sabato) e a quella degli Scavi del Chiostro di San Lorenzo (la domenica). Le visite guidate si effettuano un’ora prima dell’inizio dei concerti.
I prossimi appuntamenti del Festival barocco saranno: sabato 25/domenica 26 settembre Coralità e intimità sabato 2/domenica 3 ottobre Stili a confronto
Nuova Orchestra ScarlattiUfficio stampa Luisa Maradei 081.410175 – 333.5903471

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.