14 novembre 2004 – Il pianeta di Laura Caico: Carlo Zappatori presidente Federazione FECEC
Un napoletano adottivo alla guida dei Dirigenti Bancari europei. Presso la sede romana della CIDA, Confederazione Dirigenti Alte Professionalità è avvenuto il conferimento della nomina a presidente della Federazione Europea dei Quadri Direttivi e Dirigenti Banche (che ha sede a Parigi, Bruxelles e Milano, e conta fra i suoi associati 60.000 dirigenti bancari europei) all’ing. Carlo Zappatori nativo di Fossombrone (Pesaro) che lavora e risiede a Napoli da molti anni, dove ha compiuto gli studi: ha, infatti, frequentato la Scuola Militare Nunziatella e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, divenendo giovanissimo Ten. Colonnello del Genio Aeronautico Ruolo Ingegneri.
Laureato in Ingegneria Elettronica ed in Economia e Commercio, è iscritto all’ordine degli Ingegneri di Napoli e al Registro Nazionale dei Revisori Contabili: per alcuni anni accademici ha svolto attività di Professore Universitario a contratto di Ricerca operativa applicata ai trasporti nella Facoltà di Economia dei Trasporti e del Commercio internazionale della Università Parthenope di Napoli.
La sua carriera bancaria inizia nel 1978 con l’ assunzione presso la Banca d’America e d’Italia con il grado di Vice Direttore della Direzione Generale: al 1981 a tutt’oggi è componente della Segreteria Nazionale del Dircredito- FederdirigentiCredito e Consigliere Nazionale della Confederazione Italiana Dirigenti ed Alte professionalità: molti incarichi prestigiosi compongono il suo eccezionale curriculum, fra cui dal 1981 al 1994 lo status di Membro Ordinario del Consiglio Superiore Tecnico delle Poste, Telecomunicazioni e dell’Automazione, (dove, tra l’altro, è stato relatore del Piano Nazionale delle Telecomunicazioni e Piano di ripartizione delle frequenze), il ruolo di Consigliere di Amministrazione della Società STET – Società Finanziaria Telefonica p.a. dall’84 al ‘93- e dal 1990 al 1993 componente del Comitato Esecutivo.
Dal 1993, quale rappresentante Deutsche Bank, è Segretario Generale del Consorzio Telematico di Servizi (del Consorzio fanno parte Deutsche Bank, San Paolo IMI, la multinazionale MARCONI, altre società di informatica, editoriali e di telecomunicazioni ed alle attività partecipano Enti ed Università): a partire dal marzo 1997 è Vice Presidente del Consorzio, ricoprendo poi dal 1998 al 2001 l’incarico di Sindaco del Fondo Pensioni per il personale della Deutsche Bank.
La sua brillante carriera annovera anche, dal 1998 al Luglio 2003, le mansioni di Consigliere di Amministrazione dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile a cui è venuta a sommarsi dal novembre 2001 la nomina a Segretario Generale della F.E.C.E.C. (Federazione Europea che associa oltre 60.000 Quadri Direttivi e Dirigenti Bancari di diversi Paesi europei): svolge anche attività giornalistica come autore di diversi articoli pubblicati su Riviste nazionali, ed editorialista di importanti quotidiani economico-finanziari.
Con decreto del Presidente della Repubblica del 27/12/1993 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica, che sottolinea l’alto profilo qualitativo della sua attività professionale e la grande competenza economica in campo internazionale: oggi un altro importante successo si aggiunge all’imponente curriculum vitae di Zappatori, che sostituisce il francese Michel Fournier e rappresenterà degnamente l’Italia in questo ruolo di grande prestigio.
Laura Caico


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *